Andrea Poretti è il nuovo rappresentante territoriale per la Lombardia di UNA

45
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Il Founder dell’agenzia Cepar di Legnano guiderà l’associazione Aziende della Comunicazione Unite per l’area Lombarda

Il valore aggiunto delle agenzie digitali nell’economia italiana si attesta sui 27,6 miliardi di euro, pari al 1,7% del PIL nazionale. È quanto emerge dall’ultima ricerca di UNA e Prometeia, condotta in collaborazione con Google, sul mercato digitale. L’indagine attesta inoltre che le competenze digitali sono ancora una lacuna da colmare per molte web agencies e che esiste un forte divario territoriale.

 

La recente nomina di Andrea Poretti come rappresentante della divisione territoriale lombarda di UNA – Aziende della Comunicazione Unite si inserisce proprio in un progetto di rilancio del mondo associazionistico, con l’intento di accrescere l’unità tra le aziende operanti nel mondo del marketing e le opportunità a livello regionale.

UNA, realtà nata nel 2019 dalla fusione di ASSOCOM, UNICOM e ASSOREL per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento, attualmente riunisce oltre 200 aziende italiane operanti nel mondo delle agenzie, del digital e delle relazioni pubbliche, dei centri media e degli eventi.

 

Poretti, con una lunga esperienza nel digitale e fondatore di Cepar, agency specializzata in performance ed inbound marketing, da quasi 10 anni opera al fianco delle aziende sul territorio supportandole nello sviluppo del loro business.

La prima attività come nuovo rappresentante dell’area Lombardia sarà il supporto al format UNA+, innovativo progetto di trasformazione digitale organizzato in partnership con Google e supportato da Confindustria Intellect.

La scelta di impegnarmi come delegato di UNA per la Lombardia è stata fortemente motivata dalla consapevolezza che, nel panorama attuale in cui le aziende stanno vivendo la transizione verso la dimensione della comunicazione e del digitale, sta ai professionisti del settore sviluppare progetti sinergici per condurle nel percorso evolutivo.

La sinergia tra agenzie e brand è elemento fondamentale ed è in quest’ottica che interpreterò la mia nomina, con l’obiettivo di far crescere le realtà e le risorse del nostro territorio. Formazione e opportunità di contaminazione reciproca sono temi centrali del mio mandato. In un momento storico difficilissimo come l’attuale c’è bisogno di unità e di credere in un obiettivo condiviso per rinnovare e rilanciare la comunicazione al servizio delle aziende lombarde” – afferma il neo-rappresentante lombardo di UNA, Andrea Poretti.

 

 

Il progetto UNA+ si rivolge alle agenzie presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di accrescere le loro competenze in ambito digitale, accreditandole sul mercato allo scopo di supportare il rilancio delle PMI accompagnandole nel processo di trasformazione digitale.

 

 

 

In collaborazione con Google e con i professionisti provenienti dagli Hub UNA, nei primi sei mesi del progetto UNA+ sono stati già erogati 15 webinar formativi, per un totale di circa 5mila visualizzazioni e sono state consegnate oltre 180 certificazioni Google Digital Training.

 

Dopo aver completato la formazione, le agenzie accreditate avranno la possibilità di partecipare al primo evento digitale di Business Matching, che si svolgerà il prossimo 27 maggio, durante il quale potranno instaurare relazioni con le aziende presenti, espandere il proprio network di contatti e raccontare le proprie competenze ed esperienze digitali e andare così incontro al meglio alle esigenze di digitalizzazione delle PMI italiane.