Arbolia e Comune di San Donato Milanese: realizzato un nuovo bosco urbano con il contributo di Snam

21
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Arbolia, società benefit nata per sviluppare iniziative di forestazione urbana in Italia, ha realizzato un nuovo bosco urbano di oltre 2.000 piante nel Comune di San Donato Milanese. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo di Snam.

La nuova cintura verde sorge in zona Monticello, a Sud-Est rispetto all’abitato, non lontano dal Policlinico di San Donato Milanese. Nell’area individuata sono state messe a dimora complessivamente 2.200 piante di differenti specie arboree (olmo campestre, acero campestre, tiglio, frassino ossifillo, pioppo nero e carpino bianco) e arbustive (ligustro, berretta di prete, viburno lantana sambuco e biancospino). A regime, il nuovo bosco consentirà di assorbire fino a 302 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 557 Kg di PM10 all’anno. L’iniziativa prevede anche la manutenzione della nuova area verde per i primi due anni e successivamente da parte del Comune. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

Con questa iniziativa realizzata insieme ad Arbolia abbiamo voluto dedicare simbolicamente un progetto di riforestazione urbana a tutte le persone di Snam, da sempre attente e sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, e al tempo stesso testimoniare il nostro forte legame con la città di San Donato Milanese, dove abbiamo le nostre radici”, ha commentato Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources, Organization & Pfm di Snam.

La collaborazione tra il Comune e Arbolia – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – è un chiaro esempio di cooperazione virtuosa tra pubblico e privato. Facendo tesoro del contributo di Snam e di Arbolia, l’Amministrazione ha deciso di ridisegnare la mappa del verde cittadino, andando a intervenire in un’area interessata da profondi cambiamenti urbanistici. I dati relativi all’impatto ambientale delle piantumazioni sono la conferma della bontà di tale operazione, che garantirà particolare giovamento ai sandonatesi del domani”.

Con il bosco di San Donato Milanese, salgono a quindici le cinture verdi realizzate da Arbolia in Italia. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri venti comuni italiani, da Nord a Sud del Paese.

Arbolia è una società benefit creata alla fine del 2020 da Snam e Fondazione CDP per realizzare nuove aree verdi in Italia, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile dei territori. Arbolia progetta, promuove e realizza iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, con il sostegno economico di aziende e privati. Oltre che della messa a dimora, Arbolia si occupa anche della cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione dai relativi oneri.