Bergamo in chiaro

3
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Bergamo inChiaro è lo strumento del Comune di Bergamo che racconta ai cittadini i progetti nati per migliorare la città

Cosa facciamo

I progetti che cambiano la città

A Bergamo, con la cultura si fa impresa. Secondo l’analisi commissionata da Palazzo Frizzoni sull’impatto economico del sistema cultura in città, infatti, ogni 1€ di valore creato nel settore genera 1,8€ di valore aggiunto nell’economia cittadina, per un valore totale di 161 milioni di euro. Con 467 soggetti che operano nel settore cultura e 1.377 addetti impiegati, Bergamo è una città che ha migliorato molto la sua offerta negli ultimi anni.  

Sono molti i progetti che hanno permesso la crescita del settore: si va dalla riapertura dell’Accademia Carrara nel 2015 all’inaugurazione di importanti mostre come Raffaello e l’eco del mito, dalle iniziative e mostre organizzate nei locali delle Biblioteche pubbliche fino all’esibizione Dinosauri al Museo, che ha favorito la rinascita dei due Musei Civici.

Nell’ampia offerta culturale bergamasca un ruolo di rilievo è giocato dal Teatro. Gestita dal 2014 dalla Fondazione Teatro Donizetti, la programmazione teatrale spazia dall’operetta, alla prosa, al teatro contemporaneo. Completano l’offerta i due festival Donizetti Opera e Bergamo Jazz che ogni anno attirano un numero crescente di spettatori dall’Italia e dall’estero.