Contro la Violenza sulle Donne Lecco

7
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Venerdì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative in città.

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite come data ufficiale della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Questa data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Internazionale Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi in Colombia nel 1981, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne il potere nella Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.
Negli ultimi anni centinaia di iniziative vengono organizzate in tutta Italia in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

Anche quest’anno il Comune di Lecco propone un fitto calendario di appuntamenti volti a sensibilizzare sulla tematica, che coinvolge numerose realtà del territorio e molti comuni della provincia lecchese.

Le iniziative, che hanno preso avvio l’11 novembre e si concluderanno il 5 dicembre.

Scarica il  pdfprogramma completo (186 KB) delle iniziative.

Nell’ambito del Progetto Star è  stata realizzata un’agenda a tema, denominata “Agendo 2023” che, in un progetto grafico originale e accattivante, mette in evidenza le conquiste normative sul fronte della parità di genere, e suggerisce un vocabolario in grado di restituire il senso delle pari opportunità, evidenziando come spesso, anche solo con delle parole, possiamo fare la differenza. Guarda la promo dell’agenda.

Per maggiori informazioni su “Agendo 2023” e per richiederla è necessario scrivere a a progettostar@comune.lecco.it. È possibile effettuare una donazione sul conto corrente Intesa Sanpaolo Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 oppure sul conto corrente Banca della Valsassina IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306. Il bonifico deve essere intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese e nella causale è necessario indicare: “F.do Zanetti – Agenda”. “Agendo 2023” è anche disponibile presso la libreria Mascari5.