COVID: il punto in Lombardia

15
Ambulances transport Covid patients to the entrance to the emergency room of the San Gerardo hospital in Monza, northern Italy, during the second wave of the Covid-19 Coronavirus pandemic, 11 November 2020. Ansa/Matteo Corner
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

La Lombardia da oggi è in zona arancione, un cambio di colore giustificato da dati ancora in calo: meno ricoverati sia nei reparti (-216) che in terapia intensiva (-12). In calo anche il rapporto che scende a 11,2% (ieri era 12,3%).I decessi registrati in un giorno sono 135.
Tanti i milanesi che nel primo giorno di riapertura dei negozi hanno affollato le vie dello shopping per approfittare delle ultime offerte del Black Friday e per iniziare a fare qualche regalo di Natale. Non succedeva da settimane di vedere corso Vittorio Emanuele piena di gente che passeggia con sacchetti e borse.
Una piccola boccata di ossigeno che però non arresterà l’emorragia economica dei negozi, con un calo del 20,3% dei consumi rispetto al 2019. La stima è dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, secondo cui le crescenti difficoltà nell’occupazione e il notevole aumento della propensione al risparmio incidono sulla flessione dei consumi. Un segno moderatamente positivo (+ 1,8%) è previsto solo per l’alimentare. Con le restrizioni anti-Covid precipita in particolare la spesa per cene e pranzi fuori casa: – 62,6%.
Una storia di speranza arriva da Sondrio, dove la centenaria nonna Maria – dopo essere sopravvissuta alla Spagnola – ha sconfitto due volte il Covid. “Una tempra eccezionale”, ha commentato il presidente della Regione Lombardia su Facebook. E un’altra storia di grande umanità arriva dal lecchese: Giuseppe, poliziotto della Stradale di Bellano, ha adottato come suoi nonni Lucia e Romeo. Gli porta la spesa e si accerta che stiano bene.
Infine, un’inchiesta del New York Times – “I giorni perduti che hanno reso Bergamo una tragedia del coronavirus” – ha riportato oggi alla mente i drammatici giorni della prima ondata della pandemia. (ANSA).