Ecco l’azienda beauty tech che promuove la skin positivity e l’empowerment femminile, incentiva le quote rosa ed abbatte il gender gap

34
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

In Eco Bio Boutique 6 lavoratori su 10 sono donne ed il 40% ricopre cariche manageriali. Spazio allo smart working ed al lavoro agile per facilitare l’equilibrio tra vita privata e professionale

Nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato da Eigev, l’European Institute for Gender Equality, l’Italia risulta 14esima tra i Paesi dell’Unione Europea. Non solo. Da quanto emerso dal workshop “Politiche di genere per imprese e manager. Azioni e strumenti” organizzato da 4.Manager –  le posizioni manageriali femminili sono ferme al 28% del totale e che la quota si riduce al 19% se consideriamo le posizioni regolate da un contratto da dirigente.

 

Ad invertire questa rotta però vi è il 31% delle imprese che sta adottando strategie significative per favorire la convergenza lavorativa tra uomini e donne. Tra gli esempi virtuosi vi è Eco Bio Boutique azienda beauty tech di cosmetica skincare 100% naturale ed ecosostenibile fondata da Simone Spizzichino e Giacomo Imperiolini. L’impresa, da sempre promotrice dello skin positivity, movimento che cerca di combattere i canoni di bellezza connessi all’esigenza di una pelle perfetta, realizza linee su misura atte a far acquisire maggior consapevolezza nelle donne. L’azienda è attenta anche alla valorizzazione delle risorse femminili nel team. In Eco Bio Boutique il 60% del team è composto da donne. Il 40% ricopre cariche manageriali, nei settori marketing, customer care, produzione fotografica, Ricerca e Innovazione cosmetica, Produzione Laboratorio, Warehouse manager

Le donne manager hanno un’età compresa tra i 25 e i 47 anni.  Alcune hanno già una famiglia, spesso con figli, altre vorrebbero crearsela. E la modalità di lavoro in Eco Bio Boutique permette di facilitare sia il lavoro che la vita familiare.

 

Le donne sono il motore pulsante in azienda – afferma Simone Spizzichino, co-founder ed amministratore delegato di Eco Bio Boutique- La parità di genere è per noi una condizione essenziale per una crescita sana, innovativa, competitiva e prospera. Uno dei nostri obiettivi è proprio quello di combattere il gender gap ed incrementare il valore, la capacità, la professionalità e la creatività delle nostre risorse e  per farlo abbiamo adottato una modalità di lavoro agile per conciliare vita privata e professionale”.

 

Lavoro ibrido, orari flessibili e smart working per agevolare l’equilibrio tra vita privata e professionale. 

 

A fare la differenza in Eco Bio Boutique è un team giovane e dinamico in grado di creare prodotti innovativi, promuovendoli al meglio e offrendo un’adeguata assistenza al cliente.

Ad oggi il team di Eco Bio Boutique comprende circa 35 lavoratori, di cui 21 donne,  divisi in diversi reparti tra cui il laboratorio dove vengono studiati e formulati i prodotti, il reparto marketing, customer care, amministrazione e legal, magazzino e logistica. Nell’ultimo anno sono state assunte nuove figure e sono stati aggiunti nuovi collaboratori.

L’ambiente di lavoro è flessibile, sia come orario, sia come contratto, per venire incontro alle necessità di ogni dipendente/collaboratore. C’è chi lavora in sede e chi preferisce lo smart working, l’importante è lavorare per obiettivi e portare sempre risultati sopra la media.

 

Chiara ed Erica, manager in Eco Bio Boutique, quando le donne sono al centro delle strategie di crescita

 

La valorizzazione del talento femminile e della parità di genere è una leva strategica per imprese competitive. Ed in Eco Bio Boutique viene dato ampio spazio alle carriere professionali delle donne, che vengono poste al centro del percorso di crescita e sviluppo dell’azienda. Come il percorso professionale di Chiara Del Gaudio, responsabile dell’innovazione e ricerca e sviluppo cosmetico che si occupa di realizzare le formulazioni dei prodotti, partendo da ingredienti naturali e salutari per la pelle e per l’ecosistema. Chiara, con un dottorato di ricerca svolto tra gli USA in California e l’università italiana, in Eco Bio Boutique riesce perfettamente a coniugare la sua vita privata con quella professionale:

Ho scelto di lavorare in Eco Bio Boutique perchè fin dall’inizio ho percepito un grande stimolo e una forte attenzione a quelle che sono le tematiche femminili. – spiega Chiara – Qui ho sempre potuto lavorare per obiettivi. In questo modo, ho da sempre la possibilità di organizzare il mio tempo al meglio. Indispensabile per me è avere colleghi disponibili ed una struttura lavorativa che ci permette di essere interscambiabili al bisogno, mantenendo ovviamente, ognuno delle responsabilità su tematiche verticali. Una dolce nota va a Gianfranco, mio marito, sempre super attento e disponibile al bisogno della famiglia”.

 

A riuscire a coniugare al meglio le proprie giornate,  avendo spazio per il tempo libero, progetti personali e in futuro..una famiglia, ed al contempo riuscire a crescere professionalmente in azienda è anche Erica Salaris, marketing manager di Eco Bio Boutique.  “L’azienda ha investito molto su di me, sia come formazione sia permettondomi di sperimentare al massimo la mia creatività, quindi dandomi gli strumenti per portare avanti ogni mia iniziativa – racconta – Questo mi ha permesso di conoscere nuovi strumenti e nuovi approcci di lavoro, che si sono trasformati poi in casi studio che ho avuto il piacere di condividere con gli studenti del Master in Marketing Management Major in Digital Marketing

della Luiss di Milano”. Secondo la marketing manager lavorare in Eco Bio Boutique è molto appagante perchè trattandosi di cosmetica skincare, le donne sono il fulcro dello sviluppo e le prime consumatrici. “Ogni giorno si lavora per creare qualcosa che fa stare bene gli altri, e comunichiamo dei valori come l’inclusività, l’accettazione di se stessi, l’empowerment femminile, ma anche natura, ecosostenibilità…tutti argomenti che fanno bene all’animo.

L’ambiente di lavoro è giovanile, all’avanguardia e dinamico, c’è molta comprensione sia per noi donne che per gli uomini, gli sforzi vengono riconosciuti e premiati ed è difficile trovarsi male”.

 

 

About Eco Bio Boutique

 

Eco Bio Boutique è un brand di cosmetica skincare 100% naturale ed ecosostenibile, che formula trattamenti per gli inestetismi della pelle e che grazie all’uso di ingredienti ricercati, e a controlli continui effettuati all’interno dei laboratori situati a Salerno, è oggi una delle realtà nel settore cosmetico e skincare più innovative e sicure in Italia. L’azienda beauty tech realizza prodotti efficaci, biologici, 100% naturali, nickel tested, cruelty free e con packaging eco sostenibili. I valori di Eco Bio Boutique sono da sempre la passione e l’amore per il lavoro, la creatività e la ricerca della bellezza in ogni donna.

Una bellezza naturale, unica, speciale, non legata alle imposizioni dell’estetica dominante, ma una bellezza che tende ad esaltare ogni caratteristica personale.

Tutti i prodotti sono certificati dal Ministero della Salute secondo il Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici.