Ferrovie: apre Monte Ceneri, nuova linea Trenord per Locarno

11
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

L’apertura della galleria del Monte Ceneri in Svizzera consentirà da lunedì prossimo 5 aprile l’attivazione della nuova linea ferroviaria Re80 da Milano Centrale a Locarno, sul Lago Maggiore. Lo annuncia Trenord che opererà il servizio attraverso la joint-venture con le Ferrovie svizzere (Ffs) Tilo (Treni Regionali Ticino-Lombardia.Il servizio prevede collegamenti dalle 6 del mattino all’1 di notte ogni 30 minuti tra Locarno e Chiasso, con prolungamento da e per Milano Centrale ogni 60 minuti.
Le corse della linea, che sostituirà la Re10 Milano Centrale-Lugano-Bellinzona, fermeranno a Monza, Seregno, Albate-Camerlata, Como S. Giovanni, Chiasso, Mendrisio, Lugano-Paradiso, Lugano, Sant’Antonino, Cadenazzo, Riazzino, Gordola, Tenero. Il nuovo collegamento consentirà di risparmiare 30 minuti di viaggio fra Milano Centrale e Locarno.
I passeggeri diretti a Bellinzona dal capoluogo lombardo potranno utilizzare il collegamento RE80 fino a Lugano e da lì proseguire il viaggio sulle corse delle linee S10 Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona ed S50 Malpensa-Varese-Lugano-Bellinzona. In questo modo, risparmieranno circa 15 minuti di viaggio. Queste ultime allungheranno il percorso fino al nuovo capolinea di Biasca (Svizzera) a nord della Capitale ticinese.