INFLAZIONE ALLE STELLE: SOLDI FERMI NEI CONTI CORRENTI RISCHIA DI COMPORTARE GROSSE PERDITE DI VALORE

8
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

CODACONS: ECCO COSA E’ POSSIBILE FARE PER CERCARE DI CONTENERE LA PERDITA ECONOMICA DOVUTA ALL’INFLAZIONE

NUOVO PROGETTO CODACONS: “INFLAZIONE: STRATEGIE PER I CONSUMATORI” – L’ASSOCIAZIONE IMPEGNATA SUL FRONTE PER AIUTARE I CONSUMATORI.

Cronaca Lombardia e Nazionale: continua la corsa senza fine dell’inflazione, che finisce per erodere anche le sicurezze dei consumatori che hanno sui propri conti correnti somme di denaro che ritengono “sicure”.

“Così non è – spiega il Codacons – infatti, considerando che a luglio l’inflazione si è attestata al 7,9% se le cose non cambieranno avere 10 mila euro sul conto corrente equivarrà, tra dodici mesi, ad averne 9.210,00 € in termini reali e tra 24 mesi questo valore scenderà addirittura a 8.482,00 €.”

Ma allora, è lecito chiedersi, che cosa fare per contrastare l’inflazione? Ecco alcuni consigli.

– Alcune banche hanno incrementato i rendimenti sui conti di deposito per contrastare l’inflazione, tali conti però garantiscono un’operatività limitata rispetto ai normali (di solito consentono di effettuare solo versamenti e prelievi), ma offrono un rendimento, pur se contenuto.

– Vi è la possibilità di mettere i soldi su un conto deposito vincolato, che garantisce tassi più elevati in cambio dell’impegno a non toccare il denaro per un certo periodo di tempo (con il riscatto che sarebbe possibile solo pagando una penale,), o su un conto corrente libero, che consente il riscatto in qualunque momento, pur con rendimenti inferiori.

– Investimenti. Tra questi vi sono i buoni fruttiferi postali (attenzione però a prescrizioni e importi); BTP; obbligazioni; mercato azionario ma con molta attenzione, prima di investire assicuratevi di ascoltare il parere di un esperto, altrimenti rischierete di perdere i vostri soldi!

Seguite i nostri canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/codaconslombardiaofficial

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCdGdT_e8-TdTHL5XYnlzIJw – Codacons Lombardia

Instagram: https://www.instagram.com/codacons.lombardia/?hl=it&__coig_restricted=1 – Codacons Lombardia

“Progetto realizzato nel programma generale d’intervento delle Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del MISE DM 08/10/2020”