KERNELX – IL FESTIVAL DELLA LUCE – SUMMER MONZA 2021

29
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kernelx  – Il Festival della luce – Summer Monza 2021
Nei prossimi mesi gli edifici e gli spazi storici e culturali del centro di Monza si animeranno con spettacoli di Audiovisual 3D Mapping, installazioni interattive e di luce, esplorazioni acustiche tra sound design e poesia.
Il percorso sperimentale, proposto da AreaOdeon, Associazione culturale specializzata nella produzione di performance multimediali, riguarderà  alcune delle location più significative e suggestive del centro storico cittadino, come il Duomo di Monza, la Residenza Ponte dei Leoni, i Musei Civici e altri punti di interesse storico-architettonico.
Un mix di musica e immagini con particolare attenzione alla ricerca tecnologica e digitale applicata, per regalare al pubblico uno spettacolo coinvolgente e unico.
KERNELX SPETTACOLI DI AUDIOVISUAL 3D MAPPING 
La manifestazione ospita diverse rassegne di cortometraggi creati da professionisti; tra i protagonisti delle proiezioni audiovisive, anche studenti di accademie artistiche e piccoli studenti. Un’occasione per stimolare le giovani generazioni a utilizzare nuove opportunità espressive, confrontandosi con realtà riconosciute nel panorama internazionale.
Residenza Ponte dei Leoni – Via Vittorio Emanuele II
4 – 13 giugno, dalle 21:30 a rotazione continua 
“Tecnologia e natura, cinema e attualità, la nascita del cosmo e la riflessione su momenti mancanti”. Videoproiezioni sulla facciata dell’edificio a cura degli studenti del secondo anno del corso di Video Design di IED – Istituto Europeo di Design di Milano.
2 – 11 luglio, dalle 21:30 a rotazione continua 
Gli alunni delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Raiberti sono coinvolti nella reinterpretazione grafica della facciata tramite un laboratorio artistico.  L’intervento vede la partecipazione di studenti di alcune scuole medie di Monza e Seregno e delle scuole medie della Contea di Taos in New Mexico (USA) grazie alla collaborazione con STEMarts Lab.
Duomo – Basilica di San Giovanni
 24 settembre – 3 ottobre, dalle 20:00 a rotazione continua 
La facciata del Duomo di Monza, recentemente riportata alla sua straordinaria bellezza, diventa protagonista e fonte d’ispirazione per artisti riconosciuti e giovani talenti, selezionati da un comitato di professionisti e direttori di Festival internazionali membri di ILO – International Light Festival Organisation.
KERNELX SOUND SAFARI – ESPLORAZIONE ACUSTICA 
Location del centro storico – da giugno a novembre, h24 
Il progetto musicale e poetico da vivere direttamente sullo smartphone che permette di esplorare la città e riscoprire luoghi e spazi iconici attraverso i propri auricolari, seguendo una mappa interattiva. Ambientazioni sonore e sound design di matrice elettronica, ma anche opere di Dante Alighieri musicate in chiave contemporanea, in collaborazione con Mille Gru Associazione Culturale e l’Accademia IED di Milano. Un Sound Safari per navigare la città giorno e notte alla scoperta delle opere che ogni artista ha legato a un luogo specifico di valore storico e culturale.
KERNELX INTERACTIVE & LIGHT ART – INSTALLAZIONI ARTISTICHE 
Spazi interni ed esterni – da luglio a novembre 
Spazi urbani si trasformano in contesti espositivi temporanei grazie a installazioni luminose, interattive e audiovisive di artisti italiani e internazionali esperti di sperimentazione tecnologica.