Le opportunità del PNRR nel nuovo spazio digitale di Assolombarda rivolto alle imprese

6
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda: “Non possiamo più temporeggiare per la ‘messa a terra’ del PNRR. Il momento è cruciale per una vera rigenerazione del Paese”

È da oggi online il nuovo spazio digitale di Assolombarda dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nato con l’obiettivo di accompagnare le imprese a cogliere le principali opportunità legate al Piano.

La sezione del sito web di Assolombarda è online al seguente indirizzo: https://www.assolombarda.it/pnrr/. Questo spazio consente una lettura più agile del Piano e dei contenuti correlati più significativi, monitora e seleziona le principali opportunità, i bandi e gli avvisi strategici per le imprese, con notizie in continuo aggiornamento.

“Il PNRR è un’occasione storica ‘per riprogettare il Paese e per il cambiamento’, come ha ricordato recentemente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Siamo però in ritardo. Sia per quanto riguarda l’approvazione delle riforme, fondamentali per non compromettere la possibilità di utilizzare tutti i fondi del Recovery, sia per quanto riguarda la definizione dei progetti a livello locale. I territori sono fondamentali per la ‘messa a terra’ di gran parte del Piano ma ad oggi non sono chiari né i tempi e le modalità con i quali le risorse arriveranno né come queste verranno impiegate. Il nostro territorio è già pronto per lavorare, collaborando tra pubblico e privato, per dare concreta applicazione al Piano. Il momento è cruciale e non possiamo più temporeggiare: il rischio è quello di vanificare un’occasione irripetibile per il cambiamento, la rigenerazione e la crescita di economia e società.  Per questo motivo oggi lanciamo uno spazio digitale all’interno del sito di Assolombarda dedicato al PNRR, con l’obiettivo di accompagnare le imprese a cogliere le opportunità legate all’execution del Piano”.

Il PNRR è un atto di grande fiducia nel futuro e, al contempo, una grande responsabilità verso le prossime generazioni. Questo vale ancora di più per l’Italia, un Paese gravato da un debito pubblico già elevato prima dello scoppio della pandemia da Covid-19 e beneficiario della quota più consistente dei fondi europei.  La sfida può essere vinta solo attraverso il coinvolgimento e il protagonismo delle imprese nell’attuazione della transizione digitale e sostenibile.

L’execution del Piano, nel rispetto dei tempi stabiliti, è l’unica strada percorribile per arrivare alla meta. In questa direzione, Assolombarda ritiene importante e utile fornire una guida e un supporto concreto alle imprese per accompagnarle nel cogliere le principali opportunità legate al messa a terra del PNRR. Una “messa a terra” fondamentale per permettere al Paese e al territorio di cogliere l’opportunità di avviare una vera e propria rigenerazione economica, sociale, politica e urbana. Nei prossimi anni, infatti, il PNRR continuerà ad essere il fulcro di questo processo di rigenerazione per rispondere alla crisi innescata dalla pandemia Covid-19 e all’immobilismo che ha contrassegnato per decenni il nostro Paese.