LECCO CITTÀ DEI PROMESSI SPOSI 2022: “VERITÀ E FINZIONE”

14
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Dal 14 al 16 ottobre torna l’unica rassegna dedicata ad Alessandro Manzoni, con una ricca proposta di appuntamenti all’insegna dell’attualità delle sue opere. Scoprite il programma! 

Il festival intende sottolineare la modernità di Alessandro Manzoni come intellettuale e come scrittore, ponendo l’accento sull’attualità del suo pensiero e delle sue opere e sull’importanza del suo contributo nella costruzione di una lingua nazionale: quella che tutti noi oggi parliamo. Altro fondamentale obiettivo è quello di avvicinare la figura di Manzoni a un pubblico più vasto, valorizzando anche i luoghi per le loro effettive valenze storico-artistiche, a partire da Villa Manzoni, casa-museo e museo letterario.

Le proposte sono state pensate per un pubblico eterogeneo: alcuni appuntamenti si rivolgono infatti a grandi e piccini, mentre altri sono di natura più “accademica”, nell’intento di divulgare i risultati più recenti della ricerca su Don Lisander, alternando così contenuti eruditi ad altri più ludici.

Letture teatrali si alterneranno a esperienze emozionalipercorsi gastronomici e momenti musicali per far rivivere la vita in villa tra Sette e Ottocento. Tutti gli eventi sono unici e sono stati progettati ad hoc, compresi i principali incontri: il Museoemozione, con il concerto di due violini d’epoca (Pietro Guarneri 1709 e Jean-Baptiste Vuillaume XIX sec.) e il Canta/storia con la partecipazione di Morgan. Non mancheranno, inoltre, appuntamenti en plein air, come la lettura del famoso incipit de “I Promessi Sposi”: “Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno…”.

Il programma prevede anche l’inaugurazione del percorso di arredo urbano “Ieri come oggi: i Promessi Sposi sono qui!”, che propone nei principali luoghi manzoniani l’identificazione dei personaggi del romanzo con i lecchesi di oggi.

Completa la manifestazione il “Fuori Festival”, un programma di iniziative collaterali che, fino al 12 novembre, prevede laboratori didattici per le scuole e le  cerimonie del Premio Letterario “Alessandro Manzoni città di Lecco”.

 

Per Informazioni e prenotazioni:

la prenotazione è obbligatoria, quando indicato, e va effettuata solo telefonicamente al numero +39 335 537 8189, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 18.