L’UE sta cercando le Destinazioni Europee di Eccellenza 2023

10
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Il concorso EDEN premia le piccole città pioniere del turismo sostenibile

Oggi la Commissione Europea ha lanciato il concorso Destinazione Europea di Eccellenza (EDEN) 2023. Questa iniziativa premia i migliori risultati nel turismo sostenibile e le pratiche di transizione ecologica delle destinazioni più piccole d’Europa.

Destinazioni Europee di Eccellenza è un’iniziativa dell’UE implementata dalla Commissione Europea. Punta a riconoscere e premiare destinazioni più piccole che hanno messo in atto strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione ecologica. Il concorso si basa sul principio di promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni che aggiunga valore all’economia, al pianeta e alle persone. L’attuale Destinazione Europea di Eccellenza 2022, Middelfart (Danimarca), è detentrice inaugurale del titolo conferito nell’ambito dell’iniziativa rinnovata e città pioniera del turismo sostenibile in Europa. 

Per candidarsi al concorso Destinazione Europea di Eccellenza 2023, le destinazioni dovranno dimostrare le loro buone pratiche nel turismo sostenibile e di transizione ecologica. Il concorso è destinato ai paesi dell’UE e ai paesi extra UE che partecipano al programma COSME. Le candidature saranno valutate dapprima da un gruppo di esperti indipendenti di sostenibilità. Nella fase successiva, 3 città finaliste saranno chiamate a presentare la propria candidatura di fronte alla Giuria Europea. La Giuria Europea selezionerà un vincitore, la Destinazione Europea di Eccellenza 2023, che verrà proclamata a novembre 2022.  

La destinazione vincitrice sarà posizionata come pioniera del turismo sostenibile impegnata negli obiettivi del Green Deal Europeo e riceverà nel 2023 il supporto di esperti del settore per le sue attività di comunicazione e branding a livello europeo.

Per candidarsi, i rappresentanti delle destinazioni devono compilare il modulo online. Il termine per la presentazione delle candidature è il 1 giugno 2022 alle ore 17:00 CET.