Mystery box d’arte

4
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Sabato 24 settembre nuovo laboratorio didattico: Lo scultore sei tu! Mystery Box d’Arte

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i poli museali del Sistema Museale Urbano Lecchese saranno eccezionalmente gratuiti. L’ormai consolidata iniziativa europea promossa dal Ministero della Cultura e coordinata territorialmente dalle Direzioni regionali Musei propone quest’anno il tema “Patrimonio sostenibile. Un’eredità per il futuro”.

Inoltre, nella giornata di sabato 24 settembre alle ore 16.30, la Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure offre il laboratorio didattico gratuito “Lo scultore sei tu! Mystery Box d’Arte” dedicato ai bambini e alle famiglie, per conoscere il patrimonio museale della città di Lecco, ideato appositamente da Matilde Bianchi ed Elena Negri per tale iniziativa.

Nell’ottica del tema proposto, la finalità dell’attività è quella di avvicinare i piccoli visitatori alla conoscenza del linguaggio dell’Arte Contemporanea sperimentando le tecniche della corrente dell’Arte Povera, che utilizza materiali semplici e spesso di riuso come legno, stracci, ferro, plastica. Ulteriore scopo, quindi, è sensibilizzare i bambini alla sostenibilità ambientale incoraggiandoli a rispettare l’ambiente e a riciclare oggetti che, da rifiuti, possono diventare vere e proprie opere d’arte!

Un’esperienza all’insegna della natura, dell’arte e del divertimento!

PROGRAMMA

  • Visita alla sala della Galleria d’Arte Contemporanea in cui è esposta l’opera di Giuseppe Maraniello, Lettere di un’amica
  • Presentazione dell’opera di Giuseppe Maraniello e della tecnica introducendo così i bambini alle caratteristiche dell’Arte Povera
  • Attività didattica in laboratorio: su modello del celebre format televisivo, ogni partecipante dovrà realizzare una scultura con tutti o alcuni materiali trovati dentro a una scatola. Oltre a pennarelli, pastelli a cera, tempere, i bambini saranno incoraggiati a utilizzare oggetti di riuso come bottiglie di plastica, rotoli da cucina, carta straccia, posate di plastica, bastoncini di legno, etc…

TURNO DI VISITA E LABORATORIO: 

  • dalle ore 16.30 alle ore 17.30