Nuovi approcci con la performance al centro: People Analytics e Gamification, gli studi e i metodi nella formazione di Choralia

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Crisi personale o emotiva sul posto di lavoro a causa di un crescente fabbisogno di nuove competenze, soprattutto digitali, portano i dipendenti a essere sempre più sottopressione: quante volte molte imprese hanno visto sfumare i propri profitti per la mancanza di investimenti su formazione e Risorse Umane? 

Investire in formazione: potenziare le competenze delle Risorse Umane favorisce la ripartenza e può aumentare il profitto aziendale fino al +24%

Dai dati dell’ultima indagine pubblicata dalla piattaforma di recruiting Infojobs, a maggio 2020 su un campione di 109 aziende e 1062 candidati emerge che, nella fase di lockdown, il 52% delle aziende ha offerto ai propri dipendenti corsi online, apprezzati dal 66% dei dipendenti. L’apprendimento da remoto, a cui molte aziende e professionisti sono stati costretti ad adattarsi nell’ultimo anno, ha dato forte spinta all’adozione dell’online posizionando la didattica rivolta ai dipendenti come un asset vincente per la ripartenza che porta, inoltre, un netto miglioramento dei ricavi con margini di profitto fino al +24% (fonte Association for Talent Development).

Che il capitale più prezioso di ogni organizzazione siano le persone e lo sviluppo delle loro competenze è il principio di Choralia (https://www.choralia.com/) società innovatrice, con sede a Milano, nel campo delle Risorse Umane con all’attivo oltre 50 clienti tra le 500 Top aziende di Fortune che ha ripensato la formazione utilizzando data science e tecnologie digitali per l’analisi e lo sviluppo delle competenze “utili”: driver fondamentali che, con un approccio avveniristico alla cultura aziendale, migliorano produttività e aumentano i profitti.

Tra i metodi ingegneristici-didattici di Choralia, i People Analytics sono l’ultima frontiera nel campo delle Risorse Umane per analizzare le proprie performance e identificare vantaggi e criticità per sviluppare un approccio orientato al digitale. Un metodo che, unito alla Gamification nei percorsi di apprendimento – tecnica che ha l’obiettivo di rafforzare i comportamenti umani in modo ingaggiante – ha portato Choralia a un incremento del fatturato del +50% nel primo bimestre 2021 rispetto al 2019 (+110% rispetto allo stesso periodo 2020).