Pasqua: Cia, carrello della spesa sale a 1,1 miliardi (+10%)

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Italian pastry chef, Simone Matteucci, prepare a cake ''colomba di Pasqua'' (Easter Dove), an Italian traditional Easter cake in Rome, April 3, 2020. ANSA / FABIO FRUSTACI
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Cresce del 10% il valore del carrello della spesa rispetto al 2020, arrivando a sfiorare 1,1 miliardo di euro. E’ il risultato della Pasqua blindata, con l’Italia tutta in zona rossa che, se allunga i danni per agriturismi, ristoranti, bar e alberghi, non toglie alle famiglie la voglia di preparare le ricette della tradizione festiva a tavola, anche se con pochi commensali come impone la normativa. Queste le stime di Cia-Agricoltori Italiani, secondo cui vince anche quest’anno il menu tipico regionale scelto nell’80% de i casi.

Protagonisti delle tavole, quindi, i piatti tradizionali del territorio, dalla pastiera alla colomba, dalla torta pasqualina all’agnello. Nonostante le flessioni degli anni scorsi, infatti, l’agnello resta in ogni caso un classico del pranzo di Pasqua. Domenica se ne mangeranno circa 4,5 milioni di chili, vale a dire quasi la metà (40%) del totale del consumo annuo complessivo di carne ovina. A trionfare, poi, i dolci fai da te e la pasta fatta a mano, che trascineranno gli acquisti di uova; fino alla fine della settimana di Pasqua, se ne compreranno oltre 300 milioni tra decorazioni e preparazioni culinarie. Un italiano su 4 utilizzerà il web per acquistare eccellenze enogastronomiche e prodotti agroalimentari dei territori, spesso direttamente dagli agricoltori tramite i portali di e-commerce come quello di Cia (dalcampoallatavola.it). Una boccata d’ossigeno sia per le aziende che lavorano con il canale Horeca, completamente fermo, sia per gli agriturismi che, con la vendita diretta nei mercati e online, provano a reagire alla seconda “Pasqua perduta” con oltre 350 mila presenze in fumo a causa del divieto di pranzi fuori e gite anche in campagna.