TIMBERLAND PRESENTA “FLOATING FOREST” PROGETTATA DA STEFANO BOERI INTERIORS

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In occasione della Milano Design Week 2022, Timberland ha inaugurato Floating Forest, una foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente sull’acqua della Darsena, per una città più verde.

 

La forestazione urbana è un passo fondamentale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Per questo le città dovrebbero essere più verdi: una foresta urbana può diventare un’opportunità per migliorare la salubrità dell’ambiente, e implementare la biodiversità, permettendoci di valorizzare la nostra eredità per le generazioni future.

 

L’installazione di Timberland, la cui missione è equipaggiare e ispirare la nuova generazione a far progredire il mondo, nasce proprio dall’importanza del ruolo che ha la natura, enfatizzando la visione del marchio per un futuro più verde ed equo, così come dal concetto di circolarità, dove nulla viene sprecato.

Il progetto, parte di Tortona Design Week, vuole sottolineare l’impegno green del marchio non soltanto promuovendo il rinverdimento delle aree urbane, ma anche evidenziando le ultime novità in termini di prodotti eco-innovativi.

 

Un’attrazione significativa e riconoscibile realizzata sull’acqua della Darsena di Milano, un elemento dirompente nel paesaggio urbano, progettata da Stefano Boeri Interiors. Lo studio multidisciplinare fondato da Stefano Boeri e Giorgio Donà sviluppa progetti e ricerche nell’ambito dell’architettura di interni, dell’exhibition design e del product design.

 

L’obiettivo dell’installazione Floating Forest non è solo trasmettere nuove forme di responsabilità ambientale e nuove modalità di occupazione e trasformazione degli spazi urbani, ma offrire un luogo di incontro e conciliazione tra la sfera naturale e i cittadini. Uno spazio per la socialità dove accorciare la distanza che di solito si infrappone tra i cittadini e la natura.

 

La foresta è concettualmente e fisicamente studiata come un ecosistema indipendente, dove 610 alberi e più di 30 specie moltiplicano la biodiversità, attivando i benefici ambientali legati alla forestazione urbana, in connessione con gli altri spazi verdi di Milano.

 

La foresta offre un’immersione, sia fisica che virtuale, che attraverso il profumo dei fiori e la qualità tattile delle specie selezionate, coinvolge tutti i sensi.

Sono presenti diversi alberi come Acero, Betulla e Malus; arbusti come Aronia Nera, Ortensia, Mahonia e Pittosporo; erbacee perenni come Stipa, Eulalia, Anemone, Emerocallide, Verbena viola e Pampa.

 

Il percorso all’interno dell’installazione avrà quattro tappe fondamentali legate ai diversi sensi e porterà i visitatori ad a interagire con le ultime eco-innovazioni di prodotto e i valori del brand. Gli elementi sensoriali saranno integrati con un’esperienza digitale in loco per cui tramite un QR si può accedere ad ulteriori contenuti in realtà aumentata, mentre per chi non potrà partecipare al Fuorisalone l’esperienza sarà online.

 

La prima area di interesse viene associata a Timberloop Take Back Progam, che incoraggia i consumatori a restituire qualsiasi prodotto Timberland® arrivato alla fine del proprio ciclo di utilizzo, per essere riutilizzato, riciclato in nuovi prodotti, o rimesso a nuovo per la vendita, disponibile sia online che in alcuni negozi selezionati Timberland.

La seconda esperienza si lega alla tecnologia GreenStride, suole composte per il 75% da canna da zucchero proveniente da fonti rinnovabili e gomma ricavata dagli alberi, per renderle naturalmente comode, con ammortizzazione a ogni passo.

La terza tappa Hear & Breathe prevede un’ulteriore spiegazione dell’impatto positivo che la natura ha sulla città di Milano e sulle nostre vite, così come il concetto di foresta come ecosistema indipendente e la sua funzione assorbimento di CO2.

Gli utenti infine saranno toccati dal messaggio più importante, l’obiettivo del marchio per avere un impatto netto positivo sulla natura, creando contenuti social e lasciando il loro segno positivo.

Potranno inoltre ritirare il proprio gift, una t-shirt personalizzabile, negli store Timberland di Corso Buenos Aires, City Life e Portello, così come presso il flagship store VF Orefici11, dove prenderà vita un’installazione dedicata a Floating Forest. I visitatori potranno attraverso un visore per la realtà aumentata immergersi nella foresta in 3D per un’esperienza tra fisico e virtuale.

Da questo store saranno disponibili due macchine elettriche che porteranno gratuitamente all’installazione sulla Darsena e viceversa.

 

Il progetto vuole anche essere un’eredità per la città sostenendo una comunità locale: tutti gli alberi che compongono la foresta saranno successivamente donati a Soulfood Forestfarms Hub Italia, organizzazione no-profit che facilita la transizione ecologica dei territori assieme a comunità locali, istituzioni e imprese.

Insieme a CasciNet Agrohub e all’Università degli Studi di Milano, sta realizzando un progetto di rigenerazione al Parco della Vettabbia per trasformare i terreni in disuso in un sistema agroforestale produttivo, complesso e stratificato, gestito secondo principi agroecologici.

 

Inoltre, i materiali che compongono l’installazione sono volutamente assemblati “a secco”. Questa tecnica permette una grande flessibilità di assemblaggio e di riassemblaggio nonché il riutilizzo dei singoli elementi una volta dismessa l’installazione.

 

L’installazione sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00 dal 7 al 12 giugno presso Viale Gabriele D’Annunzio 20 (Darsena).

Per ulteriori informazioni visita timberland.it/floatingforest

 

O2O GROUP Hub di Comunicazione e Sostenibilità ha collaborato a Floating Forest nel ruolo di ideatore e coordinatore del progetto, mentre iGuzzini come sponsor tecnico per la fornitura di soluzioni per l’illuminazione.

 

TIMBERLAND

Timberland è un marchio globale per lo stile outdoor, work e lifestyle la cui missione è di ispirare ed equipaggiare la nuova generazione affinchè esca all’aria aperta e si metta in gioco per far progredire il mondo. Basato a Stratham, New Hampshire, Timberland ha inoltre un headquarter a Stabio, Svizzera, e un’altra sede internazionale a Shangai, China. Meglio conosciuto per l’originale Yellow Boot introdotto nel 1973 per affrontare il clima rigido del New England, Timberland oggi offre una gamma completa di calzature, abbigliamento e accessori realizzati con innovazioni eco-consapevoli per le persone che condividono la passione del brand di godersi i momenti all’aperto, ma proteggendo sempre la natura.

Alla base del marchio Timberland® c’è la visione di un futuro più equo e più verde. Questo prende vita attraverso un impegno pluridecennale nel realizzare prodotti responsabilmente, proteggere la natura e rafforzare le comunità di tutto il mondo. Per condividere la missione di Timberland visita uno dei nostri negozi, timberland.it o seguici su @timberland_eu. Timberland è un marchio VF Corporation.

 

 

STEFANO BOERI INTERIORS

Stefano Boeri Interiors è uno studio multidisciplinare, fondato dagli architetti Stefano Boeri e Giorgio Donà, la cui esperienza opera e sviluppa progetti e ricerche nell’ambito dell’architettura di interni, dell’exhibition design e del product design. Uno studio che diventa luogo d’incontro e di scambio di idee, discipline e realtà professionali, occupandosi tra le altre cose, di progettazione e realizzazione di mostre e allestimenti fieristici e culturali. Stefano Boeri Interiors è una realtà agile e flessibile, impegnata nella ricerca di soluzioni dalla forte valenza integrale: una ricerca dove la città è un orizzonte complesso di trasformazione e coabitazione, entità molteplice con la quale confrontarsi e poter misurare i propri codici di innovazione progettuale.

www.stefanoboerinteriors.com