Paola Pizzighini, consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Lombardia, si è espressa sulla vicenda della donna di 62 anni accoltellata ieri mattina nella periferia nord di Milano e in seguito deceduta al Niguarda
Un richiamo all’azione
«Ancora una volta, l’accaduto ci colpisce come comunità, richiamandoci all’urgenza di un’azione forte e continua contro la violenza sulle donne. Recenti dati mostrano un incremento generalizzato dei reati di genere. Un’emergenza sociale che riguarda tutti noi. Ogni aggressione è una ferita collettiva e una sconfitta per le istituzioni, che devono assumersi la responsabilità di intervenire con determinazione», sottolinea Pizzighini.
Necessità di interventi concreti
La consigliera evidenzia la necessità di superare la sola indignazione: «Serve un impegno concreto, quotidiano e condiviso per contrastare la cultura della violenza e costruire una società in cui nessuna donna debba più vivere nella paura. È necessario potenziare ulteriormente i centri antiviolenza, sostenere concretamente i percorsi di autonomia delle donne che subiscono violenza, rafforzare le reti territoriali di protezione e promuovere campagne di educazione al rispetto e alla parità, a partire dalle scuole e dalle sedi istituzionali».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.