lunedì, Novembre 3, 2025
Milano Sostenibile
HomeUltime Notizie in evidenzaScuolabus precipita in un torrente in Valtellina

Scuolabus precipita in un torrente in Valtellina

Gli studenti sono salvi, l’autista trasferito in ospedale

Intorno alle 7:30 del 31 ottobre uno scuolabus diretto a Bormio è uscito improvvisamente di strada sulla SS 300 del Gavia, nel comune di Valfurva, in Valtellina.

Il mezzo ha sfondato il guard-rail, è precipitato per alcuni metri e si è adagiato su un lato nel torrente Frodolfo.

I soccorsi e le condizioni dei feriti

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Valdisotto, i Carabinieri della Compagnia di Tirano e il personale medico del 118. I giovani passeggeri – sette o nove secondo le prime ricostruzioni, tutti minorenni – sono riusciti ad uscire dal mezzo e sono stati trasportati all’ospedale Morelli di Sondalo per accertamenti.

Quattro studenti hanno riportato ferite lievi e sono già in via di dimissione. L’autista, un uomo di 39 anni residente a Sondalo, è ricoverato per una valutazione più approfondita: si ipotizza che possa aver avuto un malore prima dell’incidente. Nonostante la gravità della caduta, non è in pericolo di vita.

Dinamica e ipotesi in corso

Le prime indagini indicano che lo scuolabus, impegnato in una curva lungo la strada statale, abbia perso il controllo probabilmente a causa di un improvviso malore del conducente o di un guasto meccanico. Il mezzo ha poi abbattuto il guard-rail e ha compiuto un volo di circa otto metri prima di cadere nel torrente.

La SS 300 è stata temporaneamente chiusa per permettere le operazioni di recupero del bus e la messa in sicurezza dell’area.

Reazioni istituzionali e contesto locale

Il sindaco di Valfurva, Luca Bellotti, ha ringraziato i soccorritori e riconosciuto la fortuna del fatto che la tragedia si sia evitata. «Nella sfortuna dell’incidente siamo stati fortunati – ha dichiarato –. L’episodio ci ricorda quanto la sicurezza nel trasporto scolastico in montagna sia un tema prioritario».

È stato annunciato l’avvio di approfondimenti da parte della Prefettura e delle autorità competenti per verificare le condizioni del mezzo e la regolarità del servizio di trasporto.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments