Il Consolato Generale del Messico a Milano ha presentato il nuovo murale urbano dell’artista messicana Beatriz Azucena Aguayo Vargas, inaugurato mercoledì 29 ottobre in Piazza Carbonari.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio urbano milanese e promuovere la cultura messicana contemporanea nel contesto internazionale.
Il significato dell’opera
Il murale, intitolato “Cosmovisión femenina del maíz”, celebra la donna come forza creatrice, simbolo di vita, memoria e legame con la terra.
Attraverso colori intensi e forme organiche, l’artista intreccia le radici delle culture precolombiane con un linguaggio visivo moderno, restituendo vitalità e energia alla spiritualità ancestrale del Messico.
Il mais come simbolo sacro e universale
Elemento centrale dell’opera è il mais, considerato sacro nella tradizione messicana e in molte civiltà indigene. Aguayo Vargas si ispira all’antica festività Elotlamanalistli, dedicata al mais tenero e alla gratitudine per il raccolto, per rappresentare un dialogo tra la natura e l’essenza femminile.
Il murale rende omaggio al 2025, proclamato Anno della Donna Indigena, sottolineando il ruolo delle donne native come custodi della vita e della memoria collettiva.
Un gesto di diplomazia culturale
Il progetto rientra nelle attività culturali promosse dal Consolato Generale del Messico a Milano, volte a rafforzare i legami tra Messico e Italia attraverso l’arte pubblica.
Il Consolato ha espresso riconoscenza al Comune di Milano per aver reso possibile la realizzazione dell’opera, contribuendo a diffondere i valori della bellezza, della diversità e del dialogo interculturale.
Arte urbana come linguaggio di inclusione
Con “Cosmovisión femenina del maíz”, Milano si arricchisce di un nuovo simbolo di scambio culturale e inclusione. Il murale diventa non solo un omaggio alle radici messicane, ma anche un messaggio universale sulla potenza creativa delle donne e sulla continuità tra passato e presente.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







