Da sabato 11 ottobre, a Cusano Milanino, presso il Teatro Giovanni XXIII (in Via Matteotti), parte una grande rassegna, con il patrocinio del Comune, che coinvolge gli artisti comici di tre generazioni, del progetto Seriamentecomici, che nasce da una esigenza artistica legata ad un periodo dove i valori di ogni genere, sono messi in discussione, aggravati dalle realtà economiche e culturali, che terminerà nel 2026.

La prima serata vede come protagonisti, tra gli altri: Eugenio Chiocchi, comico e Presidente dell’Associazione Seriamentecomici, che organizza, Marco della Noce, Enrico Beruschi e Marisa Rampin.
“Noi non vogliamo creare l’ennesima agenzia di spettacoli o una nuova produzione televisiva, noi vogliamo creare un organismo ed una logica artistica dove lo spettacolo e le sue diffusioni vengono condivise tra l’esecutore e l’acquirente, ma queste due entità non dovranno fronteggiarsi ma collaborare trovando intenti comuni, non sarà una pozione magica ed universale, ma sicuramente un toccasana al rilancio dello spettacolo in tutte le sue forme: cabaret, canto, tv, cinema, internet, eccetera eccetera” – dice il Presidente dell’Associazione, Chiocchi, da anni impegnato con la sua arte e con il coinvolgimento di tanti artisti.
“Seriamentecomici in attività dal 2002 sul territorio della provincia milanese, ha la finalità di poter affiancare tematiche sociali e culturali allo spettacolo, o, nello specifico, con la leva della comicità, poter trasmettere valori importanti o dare sollievo a situazioni difficili, e parliamo di Ecomicità, spettacoli nei carceri e negli ospedali, solidarietà. In breve possiamo affermare che il progetto seriamentecomici da tempo s’inserisce nel mondo dello spettacolo con innovative iniziative di mercato dove prevale la massima trasparenza e rispetto tra le parti interessate.
L’obiettivo è quello di cercare il più pensabile una soluzione sia artistica che economica, che possano adeguarsi a tutte lo possibilità: locali, hotel, convention, campeggi, piazze, villaggi” – conclude Chocchi.
Le “idee” di Seriamentecomici, sono adatte a tutti i tipi di pubblico, per teatri, locali e dopocena con artisti televisivi e sono rappresentate da: Chiocchi (sui palchi dal 1977), Mr Forest, Mary Sarnataro, Cinzia Marseglia, Max Cavallari ( Fichi d’India), Debora Villa , Marco Della Noce, Giorgio Verduci, , Elvis e Benny, Kalabrugovic, Paolo Migone, Nadia Puma, Annetta Chiarito, Max Pisu, Claudio Batta, …altri come: Marisa Rampin, Beppe Altissimi, Carletto Bianchessi, Renzo Sinacori, Michele Cesario, Enzo Emanuello, le Facce di Cassio, Michele Giunta.
I prossimi appuntamenti riservano altre sorprese e spettacoli esilaranti e di grande comicità, per coinvolgere il pubblico di Cusano Milanino e non solo…
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







