Il Consiglio di Amministrazione di Acinque S.p.A. ha approvato il Piano Industriale 2026-2035, il primo sviluppato su un arco decennale, con l’obiettivo di assicurare ampia visibilità sulle traiettorie di sviluppo e sulla solidità nel lungo periodo, coniugando crescita economica e sostenibilità.
Il Piano prevede investimenti complessivi pari a 657 milioni di euro, di cui circa l’80% ammissibili alla Tassonomia UE, con un profilo accelerato nel primo quinquennio (60% del totale tra 2026 e 2030).
Il valore degli investimenti correlati a specifici obiettivi per lo sviluppo sostenibile è pari a 592 milioni di euro, il 90% del totale previsto, concentrandosi su aree strategiche quali decarbonizzazione, efficienza energetica, digitalizzazione e recupero di risorse.
I pilastri del Piano: energia, ambiente e territorio
-
Reti e infrastrutture: potenziamento e decarbonizzazione delle reti di teleriscaldamento, digitalizzazione delle reti di distribuzione e gestione dell’uscita dalle prime concessioni del servizio idrico.
-
Vendita e soluzioni energetiche: tutela del valore della vendita commodity e crescita nel mercato dell’efficienza energetica.
-
Ambiente: ampliamento delle opportunità di recupero dei rifiuti per generare energia e valore per il territorio.
Il Piano conferma la priorità del mantenimento dell’equilibrio finanziario con una progressiva riduzione dell’Indebitamento Finanziario Netto (IFN/EBITDA medi inferiori a 2 e leverage medio inferiore a 0,40). È prevista attenzione costante alla remunerazione degli azionisti, con un dividendo yield in arco piano pari al 4% e un pay-out medio del 62%.
Sostenibilità e innovazione al centro della strategia
«In uno scenario globale caratterizzato da crescente instabilità, il Gruppo Acinque si conferma punto di riferimento nell’offrire beni e servizi distinti per resilienza energetica e innovazione sostenibile, contribuendo attivamente a contrastare i cambiamenti climatici. È una scelta strategica che definisce la nostra identità come multiutility a servizio dei territori – spiega Stefano Cetti, amministratore delegato del Gruppo – Con questo Piano tracciamo la rotta per realizzare sistemi energetici fondati sulle FER, sull’innovazione e sull’efficienza, facendo leva su competenze e spirito di imprenditorialità per favorire una crescita sostenibile e migliorare la qualità della vita».
La presentazione completa del Piano Industriale 2026-2035 del Gruppo Acinque è consultabile sul sito www.gruppoacinque.it, nella sezione Investitori.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







