Via libera della Giunta della Regione Lombardia allo schema di convenzione con il Comune di Breno (Brescia) per la realizzazione di una nuova piscina. L’intervento sarà finanziato con 5,1 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo Comuni Confinanti e rientra nei progetti di valorizzazione del territorio montano.
Un impianto per tutta la Media Valle Camonica
La convenzione approvata riguarda il progetto 24BS ‘Ex 4.1BR – Realizzazione nuovo impianto natatorio a servizio della Media Valle Camonica’. La struttura, secondo quanto previsto, diventerà un punto di riferimento per l’intero territorio, destinata non solo alla pratica sportiva, ma anche alla riabilitazione e a un utilizzo adatto a diverse generazioni.
Dichiarazioni dell’assessore Sertori
«Con il via libera allo schema di convenzione per la realizzazione della nuova piscina – spiega l’assessore a Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata, Massimo Sertori – diamo l’avvio concreto a un progetto che sostiene la crescita e l’attrattività del sistema montano, nello specifico della Media Valle Camonica. L’impianto diventerà un riferimento per la comunità e offrirà una struttura utile per sport, riabilitazione e attività per tutte le età».
Programmazione strategica 2019-2027
Il progetto rientra nel programma strategico di Regione Lombardia per la provincia di Brescia 2019-2027. Il Comune di Breno, in qualità di soggetto attuatore, ha presentato l’approfondimento tecnico necessario all’approvazione dello schema di convenzione, che garantisce al territorio i fondi per la costruzione dell’impianto.
Un segnale concreto per i territori montani
«Il sostegno finanziario alla costruzione della piscina – conclude Sertori – è la dimostrazione concreta dell’impegno di Regione a favore dei territori montani, della loro attrattività e fruibilità, grazie alla creazione di nuovi servizi per i cittadini. A Breno e nella Media Valle Camonica il nuovo impianto sarà l’immagine tangibile dell’azione della Lombardia».