A partire da oggi, mercoledì 15 ottobre, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al bando “Ri.Circo.Lo”, promosso da Regione Lombardia per supportare le imprese del settore alimentare nell’adozione di modelli produttivi basati sull’economia circolare, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e valorizzare gli scarti di produzione.
Risorse e obiettivi del bando
Il bando dispone di una dotazione finanziaria di 2,3 milioni di euro e si rivolge alle pmi del comparto alimentare, comprese le startup, per la realizzazione di progetti lungo tutta la filiera produttiva.
Le iniziative previste puntano a due principali direttrici: modificare i processi industriali, commerciali e di consumo in ottica green per prevenire la formazione di rifiuti alimentari, e realizzare azioni mirate per incrementare il riutilizzo degli scarti prodotti.
Tutti gli interventi sono in linea con le indicazioni del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti e con le proposte emerse dal tavolo “spreco alimentare” dell’Osservatorio regionale per il clima, l’economia circolare e la transizione ecologica.
Dichiarazioni dell’assessore Maione
L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha commentato l’iniziativa: «Regione Lombardia continua a investire per promuovere l’economia circolare anche nel settore alimentare. Incentiviamo le imprese e le startup a realizzare progetti che valorizzino il riuso, il riciclo e la riduzione degli sprechi. È un modello virtuoso che genera benefici ambientali, economici e sociali.
«La nostra regione eccelle in quest’ambito, rappresentando un modello di riferimento a livello nazionale e internazionale», ha poi concluso Maione.
Le domande potranno essere presentate secondo le modalità indicate sul portale ufficiale di Regione Lombardia, entro i termini previsti dal bando. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Regione Lombardia.