Giornata fitta di appuntamenti per la Giunta della Regione Lombardia, impegnata oggi, 16 ottobre, in diverse province del territorio con incontri istituzionali, conferenze e cerimonie inaugurali.
Como, tappa del tour “Lombardia Protagonista” dedicata al distretto tessile
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme agli assessori Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione), fa tappa oggi a Como per l’undicesimo appuntamento del tour “Lombardia Protagonista. Qui puoi”.
La giornata si apre a Villa Gallia con un tavolo di confronto dedicato al distretto tessile, cui partecipano imprese e stakeholder del settore. A seguire, alle 12, è previsto un punto stampa. Nel pomeriggio, le visite istituzionali proseguiranno presso due aziende simbolo del territorio: Clerici Tessuto & C. di Grandate e Sacco System di Cadorago.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026, presentazione della cerimonia inaugurale
Nel pomeriggio, il presidente Fontana e l’assessore agli Enti locali e Montagna Massimo Sertori interverranno allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano per la presentazione ufficiale della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
All’incontro parteciperanno anche il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il CEO Andrea Varnier e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Milano, focus su montagna e sport
Sempre nel capoluogo lombardo, l’assessore Sertori e la sottosegretaria con delega a Sport e Giovani Federica Picchi aprono la prima edizione di “Apreski Milano Mountain Show – Il futuro della montagna parte da Milano”, in programma dalle 9.30 al Grande Teatro del Milano Innovation District.
In serata, alle 19, l’assessore Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) parteciperà invece all’evento inaugurale “Una serata al panificio militare”, alla Caserma XXIV Maggio, dedicato al legame tra Esercito, alimentazione e capacità operativa.
Mantova, Beduschi al forum del settore lattiero-caseario
A Mantova, l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi chiude i lavori del Forum CLAL, appuntamento di riferimento per il comparto lattiero-caseario lombardo. Il suo intervento conclusivo è previsto intorno alle 12.45, presso l’auditorium L’Ottagono del Ma.MU.
Bergamo, tra energia, infrastrutture e giovani
Ricco il programma anche a Bergamo, dove l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi partecipa a numerosi appuntamenti:
-
alle 9.30, interviene alla prima conferenza europea sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, all’ex monastero di Astino;
-
alle 12, inaugura la 23ª edizione di “Mercatanti in Fiera” al Quadriportico del Sentierone;
-
alle 14.30, insieme alla sottosegretaria Federica Picchi, partecipa alla premiazione dell’associazione “Ragazzi on the road” presso la Fiera di Bergamo, nell’ambito del Forum della Polizia Locale;
-
alle 18, conclude la giornata con l’apertura del Festival “Bergamo Incontra – Ciò che è inferno non è”, al ChorusLife.
Sempre a Bergamo, alle 10, l’assessore ai Trasporti Franco Lucente interviene al convegno “Un modello di esercizio per il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Bergamo”, al Centro Congressi Giovanni XXIII.