mercoledì, Ottobre 15, 2025
Milano Sostenibile
HomeEventiIl Sogno che Danza: dove la passione diventa futuro

Il Sogno che Danza: dove la passione diventa futuro

 a cura di  Jo D’Ambrosio

“Il Futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro Sogni”

Nel cuore pulsante di Lomagna c’è un luogo dove i sogni non si lasciano sotto il cuscino al risveglio, ma si trasformano in passi, sorrisi, sudore, emozione. È la scuola di danza Il Sogno, nata nel 2012 da un desiderio profondo, puro, quasi infantile. Quello di Erika MasciLongo, che fin da bambina sognava un mondo dove la danza fosse libertà, espressione, crescita, e soprattutto casa.

 

Quel sogno oggi ha preso forma e ritmo in tre sale luminose, due spogliatoi pieni di vita, e una varietà di corsi che abbracciano tutte le età: dai primi movimenti dei neonati, fino all’energia dolce e tenace di chi ha novant’anni e ancora voglia di ballare. Il Sogno è una scuola che non esclude nessuno: è un luogo dove ogni corpo può parlare, dove ogni emozione trova il suo passo.

 

Qui si danza tutto: classica, moderna, hip-hop, breakdance, acrobatica, video dance. Si cresce con la disciplina, si esplora con la creatività, si sogna in grande con corsi di preparazione per esami, audizioni ed eventi. E non finisce qui: Zumba, yoga, Pilates, danza aerea, boxe, ginnastica dolce. Perché il corpo ha mille modi per raccontarsi e mille occasioni per stupirsi.

 

E poi c’è il cuore più profondo di questa scuola. Si chiama Il Sogno di Ballare ed è molto più di un corso. È un progetto di danza integrata, dove persone con disabilità e normodotate danzano insieme, senza etichette né differenze. Non è una terapia, è arte. È palco. È possibilità. In ogni lezione, in ogni spettacolo, chiunque può sentirsi danzatore, senza compromessi.

 

Questa visione inclusiva, seguita con dedizione da un’educatrice specializzata e in collaborazione con la rete Tiki Taka, porta la danza anche a Monza, dove Il Sogno continua a espandere il suo battito.

 

E mentre i riconoscimenti alle competizioni e gli eventi nazionali danno lustro al talento che qui si coltiva ogni giorno, la vera vittoria è vedere un bambino che si innamora del primo plié, una persona con disabilità che brilla sul palco, una nonna che riscopre il suo corpo nel silenzio del respiro yogico.

 

Perché in questa scuola non si insegna solo danza. Si insegna a credere. A credere nella bellezza. Nella possibilità. Nel sogno.

 

E qui, più che altrove, è vero:

il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments