Dal 28 al 30 novembre 2025 Fiera Milano Rho ospiterà Milan Games Week & Cartoomics, l’evento annuale dedicato alla pop culture in tutte le sue forme, dai videogiochi al fumetto, dai cosplay alla musica.
Quest’anno la manifestazione si presenta con un cast di ospiti di livello internazionale, anteprime esclusive e numerose iniziative per appassionati di tutte le età.
Star dei videogiochi
Tra i protagonisti spiccano sei attori e doppiatori legati a celebri videogiochi. Rich Keeble, Maxence Cazorla e Kirsty Rider arrivano con “Clair Obscur: Expedition 33”, JRPG acclamato dalla critica e diventato rapidamente un fenomeno globale. Dal mondo di Red Dead Redemption sbarcano Roger Clark e Rob Wiethoff, interpreti rispettivamente di Arthur Morgan e John Marston. Completa il cast Troy Baker, leggendario doppiatore di Joel in “The Last of Us”, Higgs in “Death Stranding” e numerosi altri personaggi iconici.
I fan avranno la possibilità di incontrarli, partecipare a panel, meet & greet e assistere a sessioni di gameplay live.
Anteprime e fumetti
In anteprima mondiale sarà presentato “Diabolik – Italia, che meraviglia!”, volume in quattro lingue nato dalla collaborazione tra Astorina e il Ministero degli Esteri, che celebra le eccellenze italiane nel mondo attraverso le avventure del celebre personaggio creato dalle sorelle Giussani. Il fumetto sarà accompagnato da una mostra dedicata e dalla mitica Jaguar nera utilizzata nei film dei Manetti Bros.
Tra le case editrici presenti, Panini Comics, Star Comics, J-POP Manga, Saldapress e numerose realtà indipendenti offriranno workshop, incontri con autori e opportunità per aspiranti artisti, come le portfolio review di C. B. Cebulski, Editor in Chief di Marvel Comics.
Cosplay e aree tematiche
Ampio spazio sarà riservato al cosplay e alle esperienze immersive. L’area Star Wars ospiterà il Mando Mercs Muster, raduno europeo dei clan del Mando Mercs Costume Club, con Tom Hutchens, fondatore e massimo esperto della cultura mandaloriana.
Non mancheranno inoltre l’Umbrella Italian Division e La Fortezza, con combattimenti e sfide a tema fantasy, creando ambientazioni spettacolari per i visitatori.
Musica e intrattenimento
Radio 105 sarà la radio ufficiale dell’evento, con dirette, ospiti e concerti sul Central Stage. Tra le esibizioni principali Fred De Palma e Big Mama, che animeranno il pubblico con i loro successi. Le tre giornate di MGWCMX offriranno anche oltre 300 postazioni di gioco free to play, incontri con sviluppatori e sessioni dedicate al gaming competitivo.
Laboratori e formazione
Proseguono i laboratori formativi organizzati in collaborazione con il Comune di Milano. Tra questi, Board Games & Role-Playing Lab il 24 ottobre e Videogame Lab – Dall’idea al gioco il 7 novembre, rivolti a ragazzi e giovani appassionati per insegnare tecniche di creazione e sviluppo di giochi e storie interattive.
I biglietti per Milan Games Week & Cartoomics 2025 sono disponibili su www.milangamesweek.it, per vivere un’edizione che promette di superare ogni aspettativa in termini di spettacolo, ospiti e contenuti.