Con la fine dell’estate e il ritorno dei viaggiatori dalle vacanze, l’esperienza aeroportuale resta cruciale nella percezione complessiva del viaggio. Holidu, piattaforma europea di prenotazione di case e appartamenti vacanza, ha analizzato migliaia di recensioni su Google Maps per stilare la classifica dei migliori aeroporti d’Europa per il 2025.
I migliori aeroporti europei
In vetta alla classifica generale si conferma l’Aeroporto di Istanbul, con un punteggio di 4,4 basato su 106.543 recensioni, seguito dall’aeroporto Francisco de Sá Carneiro di Porto e da Helsinki, entrambi con 4,4 punti. Subito dopo si collocano Atene (4,3) e Zurigo (4,3), confermando la predominanza degli scali del Nord Europa per servizi e efficienza.
Focus sugli aeroporti lombardi
Tra gli scali italiani, tre aeroporti lombardi figurano nella top 100, con Linate a guidare il gruppo.
-
Aeroporto di Milano-Linate
Linate si posiziona al 19° posto nella classifica europea, con un punteggio di 4,2 basato su 16.995 recensioni. Linate viene apprezzato per la vicinanza al centro città, la praticità e la pulizia, offrendo un’esperienza rapida e funzionale sia per i viaggi d’affari che per soggiorni brevi. -
Aeroporto di Milano-Malpensa
Malpensa occupa il 46° posto con 3,8 punti e 35.976 recensioni. Principale aeroporto internazionale di Milano, è apprezzato per la vasta offerta di voli intercontinentali, anche se alcuni passeggeri segnalano tempi di attesa più lunghi durante i picchi di traffico. -
Aeroporto Internazionale di Orio al Serio
Situato vicino a Bergamo, Orio al Serio si posiziona al 58° posto con 3,7 punti su 30.142 recensioni. Frequentato soprattutto dai viaggiatori low-cost, viene lodato per l’efficienza dei collegamenti e la vicinanza a Milano, pur evidenziando alcune criticità nei periodi di maggiore afflusso.
Altri aeroporti italiani nella top 100
Fiumicino resta il miglior aeroporto italiano, 12° nella classifica generale, con 4,2 punti basati su oltre 53.000 recensioni. Venezia Marco Polo si colloca al 49° posto, mentre Napoli chiude il gruppo italiano al 60° posto.
Metodologia della classifica
La graduatoria si basa sulla valutazione media di Google Maps e sul numero di recensioni dei 100 aeroporti più frequentati d’Europa. Gli aeroporti con più recensioni e punteggi più alti sono stati classificati più in alto, mentre scali non operativi o aeroporti di Russia e Ucraina sono stati esclusi.
È possibile consultare la classifica completa al seguente link: www.holidu.it/casa-vacanze/europa#aeroporti .