Giornata ricca di appuntamenti per il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e per gli assessori della Giunta regionale, impegnati in diverse iniziative tra Milano e altre province lombarde.
Ambiente e sostenibilità a Palazzo Lombardia
Il presidente Fontana e l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione partecipano all’evento organizzato da Arpa Lombardia dal titolo “Comunicazione e ambiente, etica e sostenibilità”. Il convegno, che rientra tra le iniziative promosse dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente in vista del Giubileo 2025, affronta temi legati alla sostenibilità, alla fede e al rapporto tra scienza ed etica.
Tra i relatori, Fabio Cambielli e Lucia Lo Palo, rispettivamente direttore generale e presidente di Arpa Lombardia, e don Cristiano Re, delegato vescovile della Diocesi di Bergamo.
Appuntamento alle ore 10, Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano).
Fondazione Catella, vent’anni di attività
Nel primo pomeriggio il presidente Fontana partecipa alle celebrazioni per il ventesimo anniversario della Fondazione Riccardo Catella, con l’evento “NOI. Partecipare è condividere”.
Ore 13, Fondazione Catella, via G. De Castilla 28 – Milano.
Presentazione del progetto “Magellano” per infermieri stranieri
A seguire, Fontana interviene alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Magellano”, promosso dal Centro Gulliver di Varese in collaborazione con Regione Lombardia, l’Università dell’Insubria, ASST e enti sanitari lombardi. Obiettivo dell’iniziativa è favorire la formazione e l’inserimento professionale di infermieri stranieri nel sistema sanitario regionale.
Intervengono, tra gli altri, Emilio Curtò (presidente Centro Gulliver), Marcello Torre (Dapss ASST Sette Laghi), Andrea Frignani (direttore generale ASST Pavia) e Maria Pierro, rettrice dell’Università dell’Insubria.
Ore 14, Palazzo Lombardia, ingresso N1, 11° piano – Sala Stampa.
Cremona, focus sulla filiera zootecnica
L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi partecipa all’evento “Opportunità di finanziamento per la filiera zootecnica lombarda – Una proposta concreta a sostegno degli investimenti”.
Ore 9.30, Cremonafiere (piazza Zelioli Lanzini 1 – Cremona), sala Guarnieri del Gesù.
Bergamo, al via il Forum Polizia Locale
A Bergamo, l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi interviene all’inaugurazione della quarta edizione del Forum Polizia Locale.
Ore 9.30, Fiera di Bergamo (via Lunga – Bergamo), galleria centrale.
Innovazione e tecnologie digitali a Sesto San Giovanni
L’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi partecipa al Huawei Enterprise Roadshow 2025, appuntamento dedicato alle più recenti innovazioni nel settore ICT.
Ore 10, Grand Hotel Villa Torretta (via Milanese 3 – Sesto San Giovanni, MI).
Cantù, visita all’associazione Abilitiamo Autismo
L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini visita l’associazione di volontariato Abilitiamo Autismo ODV.
Ore 11, Cascina Cristina (via per Alzate 76 – Cantù, CO).
Assemblea generale di Confindustria Como e Lecco Sondrio
Nel pomeriggio, l’assessore Fermi partecipa all’assemblea generale congiunta di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, presso il centro espositivo Lariofiere.
Ore 16.30, Lariofiere (viale Resegone – Erba, CO).
Design e creatività a Milano
In chiusura di giornata, l’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali prende parte alla presentazione degli Adi Design Index 2025, che seleziona i migliori progetti di design italiani dell’anno.
Ore 18, ADI Design Museum (piazza Compasso d’Oro 1 – Milano).