La Regione Lombardia ha approvato un nuovo finanziamento di 4,5 milioni di euro destinato ai Centri per la famiglia, confermando l’impegno a sostegno dei nuclei familiari e aggiornando le linee guida e la programmazione degli interventi finanziati dal Fondo nazionale per le politiche della famiglia.
Investimento e ripartizione delle risorse
La Giunta regionale ha stanziato complessivamente 4.528.000 euro per il potenziamento dei Centri per la Famiglia, con l’obiettivo di rafforzare le progettualità già attive, sostenere nuove iniziative e incrementare il numero dei Centri sul territorio lombardo di almeno il 40%.
Le risorse saranno distribuite tramite le ATS lombarde, che agiranno come soggetti attuatori: il 20% del fondo verrà assegnato sulla base della popolazione residente e l’80% in parti uguali, per garantire un’equa diffusione territoriale degli interventi.
Ogni progetto potrà ricevere un contributo regionale fino a 70.000 euro per una durata di 18 mesi, coprendo fino all’80% del costo complessivo, con un cofinanziamento minimo del 20% da parte dei soggetti proponenti.
Dichiarazioni dell’assessore Lucchini
«L’iniziativa si inserisce tra gli obiettivi strategici del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile – dichiara l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini – e intende sostenere le attività dei Centri per la Famiglia, confermando la centralità del ruolo di questi presìdi territoriali nel promuovere il benessere delle famiglie e il protagonismo delle comunità locali».
«I Centri per la Famiglia – prosegue Lucchini – rappresentano un punto di riferimento stabile per i cittadini, offrendo servizi di orientamento, ascolto, supporto psicologico e mediazione familiare, oltre a percorsi educativi e di accompagnamento alla genitorialità, benessere psicofisico degli adolescenti, promozione della natalità e buone pratiche di invecchiamento attivo».
«Dopo l’importante stanziamento di quasi 8 milioni di euro della scorsa settimana – conclude Lucchini – oggi, con questo ulteriore investimento, rafforziamo la rete di servizi a sostegno delle famiglie lombarde, puntando su prossimità, ascolto e accompagnamento in ogni fase della vita. I nostri Centri devono sempre più diventare un punto di riferimento affidabile, capace di promuovere benessere, relazioni solide e una comunità più coesa e accogliente. È una scelta strategica, perché sostenere le famiglie significa costruire una Lombardia più forte e attenta ai bisogni dei cittadini».