La Lombardia compie un passo avanti nell’innovazione agricola con il primo raccolto di riso ottenuto tramite Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) in Lomellina. A commentare il risultato è l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
«Il primo raccolto di riso ottenuto con le Tecniche di Evoluzione Assistita conferma che la strada è quella giusta. E proprio per questo, siamo pronti ad ampliare questo percorso di altissimo livello scientifico, avviando nei prossimi mesi nuove sperimentazioni TEA anche su vite e mais. In questo modo la Lombardia si conferma non solo pioniera di queste tecnologie, ma come vero laboratorio dell’innovazione agricola in Italia ed Europa», ha dichiarato Beduschi.
Le nuove sperimentazioni interesseranno l’Oltrepò pavese per la vite, in collaborazione con ERSAF, e le province di Brescia e Cremona per il mais, coltura fondamentale per l’alimentazione del patrimonio zootecnico regionale. «Crediamo che queste iniziative possano dare nuove prospettive a territori vocati ma in sofferenza», ha aggiunto l’assessore.
In queste settimane sono in corso la messa a punto dei protocolli sperimentali e degli iter autorizzativi necessari per le nuove coltivazioni.
Beduschi ha sottolineato infine l’importanza della collaborazione tra istituzioni e mondo accademico. «Il raggiungimento di questi risultati è merito della straordinaria sinergia tra istituzioni e università, che stanno dimostrando di essere all’avanguardia. La Lombardia continuerà a garantire tutte le condizioni per rendere il nostro Paese protagonista nel campo dell’innovazione genetica sostenibile».