«Solidarietà agli operatori di Trenord aggrediti sul treno Milano Cadorna-Seveso e vicinanza a tutto il personale ferroviario impegnato ogni giorno a garantire il servizio ai cittadini». Così l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, che ha espresso ferma condanna per la violenta aggressione avvenuta nella serata di domenica 6 ottobre ai danni di alcuni dipendenti Trenord.
Secondo quanto ricostruito, durante una corsa serale sulla tratta Milano Cadorna–Seveso, due operatori sarebbero stati aggrediti da alcuni passeggeri dopo un controllo a bordo. I feriti, soccorsi dal personale sanitario, hanno riportato contusioni e traumi ma non sarebbero in pericolo di vita. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili, anche grazie alle immagini delle telecamere installate sul convoglio.
«Sicurezza e tutela degli operatori e dei viaggiatori – ha sottolineato Lucente – sono priorità non negoziabili. Regione Lombardia è al fianco delle aziende del trasporto e delle Forze dell’ordine per rafforzare i presidi, la prevenzione e ogni misura utile a contrastare fenomeni di violenza sui treni e nelle stazioni».
L’assessore ha inoltre espresso gratitudine ai lavoratori per la loro professionalità e sangue freddo: «Ringraziamo i lavoratori per il senso di responsabilità dimostrato e auguriamo pronta guarigione ai colleghi feriti. Auspico che, grazie alle immagini delle telecamere e alla collaborazione con le autorità competenti, si possa risalire rapidamente agli autori dell’aggressione e assicurarli alla giustizia per essere puniti in maniera esemplare».
Regione Lombardia, ha ribadito Lucente, continuerà a sostenere interventi mirati a garantire un trasporto pubblico sicuro e decoroso per operatori e passeggeri, intensificando le sinergie con Trenord e le Forze di polizia.