Dal 19 novembre 2025 Fiera Milano ospiterà Miba – Milan International Building Alliance, evento internazionale dedicato al mondo dell’edilizia, che riunisce oltre 1.250 aziende provenienti da 38 Paesi, con una quota estera pari al 28% del totale.
Il format integrato mette insieme materiali, tecnologie, soluzioni e impianti, offrendo una panoramica completa sull’evoluzione di edifici e città. La manifestazione riunisce quattro eventi principali: Global Elevator Exhibition, dedicata alla mobilità verticale e orizzontale; Smart Building Expo, sull’integrazione tecnologica; Sicurezza, per security e fire; e Made Expo, il comparto di edilizia e architettura, che proseguirà fino al 22 novembre.
Sarco: «Innovazione e opportunità di business»
«Miba, che si presenta con numeri straordinari, è il frutto di un percorso di crescita che ha unito mercati e manifestazioni in tempi separati, creando un sistema capace di trasformare innovazione tecnologica e know-how professionale in opportunità concrete di business – spiega Paola Sarco, amministratore delegato di Made Eventi e head of Building Industry & Exhibitions di Fiera Milano –. Con una offerta di oltre 1.250 aziende, sempre più rappresentativa e internazionale, Miba offre una piattaforma unica dove numeri, progetti e idee si traducono in soluzioni reali per la riqualificazione e la costruzione sostenibile degli edifici».
Focus su sostenibilità e formazione
«Oggi, più che mai, l’integrazione è la chiave per affrontare la sfida della sostenibilità e guidare l’evoluzione degli spazi abitati». Tra i Paesi più rappresentati spiccano Germania, Spagna, Polonia, Francia e Cina, a conferma della portata internazionale della manifestazione.
Centrale sarà anche la formazione e l’aggiornamento professionale, con oltre 100 appuntamenti dedicati alle grandi sfide comuni ai quattro mercati: sostenibilità, digitalizzazione, sicurezza e applicazione dell’intelligenza artificiale.
Un’occasione per il business globale
Miba si propone come piattaforma di confronto e networking, capace di trasformare innovazione, progetti e idee in soluzioni concrete, rafforzando il legame tra operatori, imprese e mercato internazionale dell’edilizia.