La Giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera che mette a disposizione oltre 15 milioni di euro per sostenere le tariffe agevolate destinate ad anziani e persone con disabilità nel trasporto pubblico locale. L’iniziativa, proposta dall’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, riguarda il programma “Io viaggio ovunque in Lombardia Agevolata” (Ivol Agevolata).
La misura consente l’acquisto di un abbonamento annuale a costi ridotti o, in alcuni casi, simbolici, valido su treni suburbani e regionali, autobus urbani e interurbani, tram, metropolitane, funivie, funicolari e sulla navigazione del lago d’Iseo. Le risorse saranno destinate alle aziende del trasporto pubblico, con l’obiettivo di garantire mobilità accessibile a una fascia ampia e fragile della popolazione.
«Prosegue il sostegno di Regione Lombardia alle persone fragili – ha evidenziato l’assessore Lucente –. Un provvedimento che riguarda migliaia di cittadini che quotidianamente devono usufruire del Tpl: la nostra è un’azione concreta che continua e si consolida nel tempo, un segno di vicinanza e attenzione nei confronti di una fetta importante della popolazione. Nello specifico – ha aggiunto – gli invalidi al 100% possono viaggiare su tutti i mezzi spendendo 10 euro l’anno. Per gli over 65 con Isee fino a 12.500 euro, il costo dell’Ivol agevolata è di 80 euro l’anno. Gli invalidi con percentuale dal 67 al 99% viaggiano allo stesso costo di 80 euro l’anno, con un limite di Isee fino a 16.500 euro».
Tutte le informazioni utili e la documentazione necessaria sono disponibili sul portale dedicato www.ioviaggioagevolata.servizirl.it.