Martedì 28 ottobre alle ore 20.30, al Teatro Lirico Giorgio Gaber, si terrà la PRIMA MILANESE, dello spettacolo WISH YOU WERE HERE, per celebrare il cinquantesimo del capolavoro dei PINK FLOYD e il genio di Syd Barrett.
Il gruppo di musicisti, riunito da Marco Rampoldi, è sul palco dello storico Teatro Lirico dedicato a Giorgio Gaber, per celebrare anche il mezzo secolo di Dark Side of the Moon, dopo alcune date svolte nel nostro Paese.
Il concept album, pubblicato nel settembre del 1975, è dedicato a Syd Barrett, fondatore e primo leader dei Pink Floyd, costretto ad abbandonare prestissimo la band per il suo rapido decadimento legato a un disturbo schizoide e all’abuso di droghe. La canzone descrive la solitudine, l’alienazione, la disconnesione dal mondo e l’accettazione di una vita “di facciata”, e invita alla riflessione sul senso della propria esistenza. È un brano universale che, pur essendo ispirato a una persona specifica, tocca corde profonde di nostalgia e desiderio di autenticità.
Dark Side of the Moon fu Un successo immediato e portò la band britannica sulla vetta delle classifiche americane e inglesi, vendendo oltre 50 milioni di copie. Il triangolo della copertina che si scompone in un prisma, “simboleggia concetti come il pensiero, l’ambizione e il lato oscuro della mente umana”, come spiegato da The Eat Culture e daRolling Stone Italia. L’immagine è diventata il marchio visivo iconico della band, rappresentando l’unione tra la musica e l’arte grafica di Storm Thorgerson.
Lo spettacolo nasce da uno studio attento delle varie versioni eseguite dalla band nel corso degli anni, e si avvarrà di filmati originali contenenti le traduzioni integrali dei testi, in modo da permettere agli spettatori di comprendere appieno il significato del lavoro.
‘Intorno al disco’ vengono poi eseguite alcune chicche del ‘periodo Barrett’, oltre a capolavori irrinunciabili della band, per uno spettacolo che entusiasma e commuove. Il risultato è uno show teatral-musicale completo che conquista il pubblico, assolutamente trasversale.
Sarà sicuramente un alto momento di spettacolo e di nostalgia, per chi (come me), era preadolescente ma già appassionato alla buona musica, trasmessa dal gusto dei propri genitori…
Progetto e regia di Marco Rampoldi – Drammaturgia di Paola Ornati
Con: Pietro Bombardelli – voce
Antonio Mariano e Fabio Malavolta – chitarre
Simone Mauro Ghilardi – tastiere e voce
Luca Corbani – basso
Matteo Rampoldi – batteria
Filippo Cadringher – sassofoni
Sara Cosco, Lorenza Guatteri, Lara Mandelli – cori, e con Matteo Pisu nel ruolo di Syd
Luci – Davide Gamba e Andrea Lisco
Suono – Matteo Faravelli e Federico Mollo
Consulenza costumi – Laura Liguori
Assistenza tecnica – Francesco Bardelli, Emanuele Cavalli e Michele Laganà
Assistente alla regia – Marta Besozzi
Service audio luci – DB Sound di Andrea Borgnino
Biglietti da 23,50 a 46 euro + commissioni. Per informazioni: INFOLINE 02 00640802
SMS o WhatsApp 345.3677167
Teatro Lirico Giorgio Gaber – Milano – Biglietti: acquistabili tramite Box Office del teatro e TicketOne.it – Via Larga, 14 – 20122 Milano
VIDEO PROMO – https://youtu.be/xJmy2EMFEPo
musica@raraproduzione.it – | www.raraproduzione.it
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.