giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeNewsLa Prestazione Universale delude le attese Fondi inutilizzati e famiglie scoraggiate

La Prestazione Universale delude le attese Fondi inutilizzati e famiglie scoraggiate

Nella Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, Fidaldo lancia l’allarme. Il presidente Andrea Zini: “La misura per l’assistenza agli anziani non decolla. Servono regole più eque e meno burocrazia”

In occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, Fidaldo, la Federazione Italiana dei Datori di Lavoro Domestico, accende i riflettori su un rischio concreto: il fallimento della Prestazione Universale per la non autosufficienza, introdotta dalla Legge 33/2023 per superare i limiti dell’attuale Indennità di Accompagnamento.
Come già evidenziato all’avvio della sperimentazione, lo scorso gennaio, la misura si rivolge di fatto a una platea molto ristretta: appena 25-30 mila anziani non autosufficienti, a fronte di un totale stimato in oltre 4 milioni nel 2023. Ma non solo: secondo le prime rilevazioni dei patronati, il tasso di adesione è estremamente basso e, di conseguenza, gran parte dei 500 milioni di euro stanziati per il biennio 2025-2026 rischia di restare inutilizzata.

La misura prevede un’erogazione economica in due versioni: una base, libera e non tracciata (sul modello dell’indennità attuale), e una potenziata, vincolata all’utilizzo di servizi forniti da operatori regolarmente assunti. Proprio quest’ultima, pensata per incentivare l’emersione del lavoro nero, resta inapplicata a causa di vincoli troppo rigidi.
A scoraggiare le famiglie sono soprattutto i requisiti selettivi, l’incompatibilità con altri sussidi regionali e una struttura complessa e poco chiara. Un cortocircuito in un sistema già fragile: il settore domestico in Italia conta circa 2 milioni di lavoratori, di cui quasi la metà impiegati in modo irregolare.

Pur nata con buone intenzioni – dichiara Andrea Zini, presidente di Fidaldo – la misura rischia di essere disertata proprio da chi ne avrebbe più bisogno. Serviva un cambio di passo, invece ci troviamo di fronte a un’occasione mancata. Così non si sostiene l’assistenza regolare, né si combatte davvero il lavoro nero. E a pagarne il prezzo sono ancora una volta le famiglie. È quindi opportuno che si rivedano i criteri della misura, prima che si perda definitivamente la fiducia delle famiglie. È in gioco la sostenibilità del nostro sistema di assistenza e, soprattutto, la dignità di chi ogni giorno si prende cura dei più fragili”.
_____________________________________________________________
FIDALDO – FEDERAZIONE ITALIANA DEI DATORI DI LAVORO DOMESTICO

FIDALDO è la Federazione Italiana dei Datori di Lavoro Domestico. Nata nel 1996, è stata costituita su iniziativa delle quattro più significative e storiche Associazioni Nazionali che si occupano della tutela del datore di lavoro domestico e che rappresentano le famiglie che hanno alle proprie dipendenze colf, badanti e baby sitter: Nuova Collaborazione, Assindatcolf, A.D.L.D. e A.D.L.C. La finalità di Fidaldo è di difendere gli interessi delle famiglie, in Italia circa 2 milioni, che quotidianamente scelgono di affidarsi alle cure di personale esterno per la gestione della casa, per la cura dei figli, di familiari anziani o non autosufficienti. Un tessuto sociale che negli anni ha subito profondi cambiamenti che hanno finito col condizionare anche il significato stesso di “lavoro domestico”: da attività riservata a pochi a fenomeno di massa. Una realtà trasversale che Fidaldo ha sempre saputo rappresentare, contribuendo a determinare il cambiamento economico e culturale del Paese.

Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments