giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeLombardia DigitaleAudiovisivo e Intelligenza Artificiale: presentati i primi dati della ricerca SWG commissionata...

Audiovisivo e Intelligenza Artificiale: presentati i primi dati della ricerca SWG commissionata da WGI

Il panel si è svolto nell’ambito della rassegna Da Venezia a Roma e nel Lazio, offrendo uno sguardo inedito sul futuro dell’audiovisivo e sul ruolo dell’IA nei processi creativi.

Domenica 21 settembre, presso il Cinema Farnese di Roma, si è tenuto un panel dedicato a intelligenza artificiale e audiovisivo, nell’ambito della manifestazione Da Venezia a Roma e nel Lazio, in corso fino al 30 settembre. L’incontro, moderato da Francesca Romana Massaro (Writers Guild Italia), ha visto la partecipazione di Francesco Ranieri Martinotti (Giornate degli Autori e ANAC), Alfredo Valeri (Sapienza Università di Roma), Giorgio Glaviano (Writers Guild Italia), Lorenzo Sportiello e Giulio Rizzo (100autori), Fabrizio Berruti (ANAC), Toni Biocca (AIDAC) e Stefano Mainetti (Associazione Compositori Musica per Film – ACMF).

 

L’incontro si è aperto con la proiezione di un video realizzato in sole quattro ore dal regista Andrea Traina, grazie all’intelligenza artificiale, che con ironia ha mostrato le reazioni di diversi professionisti del cinema all’impatto di questa tecnologia.

 

Il dibattito è stato alimentato dalla presentazione di un sondaggio inedito realizzato da SWG, commissionato da WGI in collaborazione con ANAC, 100autori e AIDAC, condotto tra il 21 luglio e il 4 agosto 2025 su un campione di 363 professionisti del settore – 51% sceneggiatori, 17% adattatori, 32% registi. Il professor Alfredo Valeri ha illustrato i dati, che offrono per la prima volta una fotografia chiara sull’uso dell’IA nell’audiovisivo italiano.

 

Tra i risultati più significativi emerge che un autore su due utilizza già strumenti di intelligenza artificiale, con modalità diverse a seconda del ruolo: gli sceneggiatori prediligono tool generalisti e gratuiti, mentre i registi si orientano verso software specialistici e dedicati. L’approccio è ancora prevalentemente sperimentale, con una logica di learning by doing, e solo 2 professionisti su 10 possono essere considerati veri esperti.

 

Il sondaggio evidenzia un atteggiamento generalmente positivo verso l’IA, seppur con forte richiesta di regole e tutele. Gli autori temono soprattutto il rischio di appiattimento creativo, la perdita di originalità e l’impatto sui posti di lavoro tradizionali, in particolare per adattatori, montatori, compositori ed esperti di effetti speciali.

 

Durante il panel, i relatori hanno sottolineato la necessità di una regolamentazione chiara e di un tavolo permanente di confronto tra istituzioni, associazioni e professionisti, per garantire equo compenso, trasparenza e un uso etico dell’intelligenza artificiale.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments