La Giunta regionale della Lombardia è protagonista oggi, giovedì 2 ottobre, di diversi eventi e incontri sul territorio, incentrati su formazione, salute, politiche sociali, infrastrutture e sport.
Tra le prime iniziative, il presidente Attilio Fontana e l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi partecipano all’evento “Intelligenza artificiale, strumento per una nuova didattica”, in programma in piazza Città di Lombardia a Milano a partire dalle ore 10. Tra i relatori figurano esperti internazionali come Alberto Luigi Sangiovanni Vincentelli dell’Università di Berkeley, Luca Prasso di Google, Gayatri Kini e Lorenzo Maternini, CEO di Perspective AI. Alle ore 10 è previsto anche un punto stampa con Fontana e Tironi.
Sempre a Palazzo Lombardia, al Belvedere “Silvio Berlusconi”, alle ore 10.30 si svolge il talk “La Lombardia dei nonni”, con la partecipazione del presidente Fontana e dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. L’incontro, condotto da Umberto Brindani, direttore del settimanale Gente, affronta le politiche di invecchiamento attivo e vede la partecipazione di associazioni come Connessi Ets, Nonni 2.0, Nestore e Anni Azzurri Kos.
Sul fronte sanitario, alle ore 11 il presidente Fontana interviene all’Auditorium Testori per l’incontro “Vaccinazione, un’opportunità di salute per i pazienti fragili”, con la partecipazione del direttore generale dell’Assessorato al Welfare, Mario Melazzini, del presidente della Commissione regionale Emanuele Monti e della presidente della fondazione The Bridge, Rosa Iardino.
Tra gli altri appuntamenti della giornata, l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi partecipa a Milano al convegno “Storie di donne e ferrovie”, organizzato da FerPress in occasione di EXPO Ferroviaria 2025 (ore 10.20, Fiera Milano Rho).
L’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi presenta a Palazzo Lombardia il nuovo pacchetto di misure per le imprese lombarde (ore 11.30, sala stampa, 11° piano).
L’assessore al Welfare Guido Bertolaso interviene a Milano in piazza Fontana al Festival di prevenzione del gioco d’azzardo patologico “Tutti in gioco” promosso da Ats Milano (ore 12).
Nel pomeriggio, la sottosegretaria alla Presidenza con delega a Sport e Giovani Federica Picchi partecipa all’Università di Pavia al convegno “Sport e benessere” (ore 15), mentre l’assessore a Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata Massimo Sertori presenzia a Bresso alla posa della prima pietra del nuovo palazzetto dello sport nell’ambito dell’Accordo di Programma Quartiere Ben_Essere (ore 15.30).