martedì, Novembre 11, 2025
Milano Sostenibile
HomeEventiA Pavia torna il mercatino del Ri-Uso "Nuova Vita Alle Cose"

A Pavia torna il mercatino del Ri-Uso “Nuova Vita Alle Cose”

Il Mercatino del Ri-Uso di Pavia inaugura la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, tra bancarelle, RAEE e iniziative per la sostenibilità

Domenica 16 novembre il Mercatino del Ri-Uso “Nuova Vita Alle Cose”, organizzato dall’Associazione Arca di Noé, inaugura a Pavia l’edizione 2025 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

L’evento promuove sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti, coinvolgendo cittadini e comunità locali in azioni concrete per ridurre la produzione di scarti.

Bancarelle, colori e oggetti in cerca di una seconda vita

Dalle 10 alle 18, l’Allea di viale Matteotti ospiterà come di consueto il flea market con bancarelle di abiti, accessori, oggetti per la casa, libri e vinili, tutti pronti a trovare una nuova casa.

L’iniziativa si ispira alla filosofia delle “4 R”: Riduco, Riuso, Riciclo, Recupero. Ciò significa che l’usato di qualcuno può trasformarsi in nuovo per qualcun altro, dando valore e utilità agli oggetti che altrimenti verrebbero dimenticati.

Raccolta rifiuti e RAEE

In contemporanea, dalle 9 alle 11, lato Obelisco, ASM Pavia organizzerà la raccolta di rifiuti ingombranti e piccoli RAEE (come sedie, stendibiancheria, ventilatori o ferri da stiro).

Un operatore faciliterà il carico dei materiali, offrendo ai cittadini la possibilità di conferire direttamente senza ricorrere alla discarica.

Piccoli gesti, grandi impatti

L’iniziativa rientra nel programma della SERR 2025, promossa da OSA – Office for Sustainable Actions, con il patrocinio del Comune di Pavia e di ASM Pavia.

L’obiettivo è sensibilizzare cittadini, studenti e comunità accademica sull’eccessiva produzione di rifiuti e sull’importanza della prevenzione, incoraggiando ciascun individuo a contribuire attivamente alla riduzione degli scarti.

Partecipazione e comunità

Il Mercatino del Ri-Uso, organizzato dall’Associazione Arca di Noé, coinvolge ogni mese centinaia di privati cittadini di Pavia e provincia.

Per garantire la partecipazione, l’accesso alle bancarelle avviene a rotazione previa prenotazione, permettendo così a un numero maggiore di persone di partecipare e contribuire alla diffusione della cultura del riuso.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments