Venerdì 28 novembre prenderà il via la nuova edizione di Milan Games Week & Cartoomics, l’evento imperdibile per appassionati di videogiochi, eSport, giochi da tavolo, fumetti, manga, cinema, musica e cosplay.
La manifestazione, che si terrà a Fiera Milano fino al 30 novembre, promette di essere un grande omaggio alla cultura pop, con ospiti nazionali e internazionali e aree tematiche pensate per ogni tipo di fan. Il tema di quest’anno sarà OnLife, per evidenziare il rapporto sempre più interconnesso tra tecnologia e vita quotidiana.
Opening Ceremony e ospiti internazionali
L’evento prenderà il via venerdì mattina alle 10:45 con l’Opening Ceremony sul Central Stage, accompagnata da una performance musicale di Richter al pianoforte.
Tra gli ospiti internazionali presenti figurano Hitoshi Sakimoto, Brian Michael Bendis, Rich Keeble, Maxence Cazorla, Hidenori Kusaka, Satoshi Yamamoto, C. B. Cebulski, Peach Momoko, Rob Wiethoff, Roger Clark, Rafa Sandoval e Paul Azaceta.
Videogiochi: appuntamenti imperdibili
Il settore videoludico sarà protagonista sul Central Stage e sul Level Stage powered by GameLife, con eventi dedicati a giochi italiani e internazionali.
Venerdì 28 novembre, Tiny Bull Studios presenterà The Lonesome Guild, mentre Hitoshi Sakimoto parlerà della sua carriera e delle colonne sonore dei giochi più celebri. Rob Wiethoff e Roger Clark, interpreti di John Marston e Arthur Morgan, racconteranno il loro lavoro nella saga Red Dead Redemption.
Sabato 29 novembre, Milestone presenterà Screamer, mentre i creatori di Clair Obscur: Expedition 33 parleranno delle sfide creative del titolo più premiato del 2025.
Domenica 30 novembre, Smallthing Studios presenterà Simon the Sorcerer Origins, seguito da un incontro con Troy Baker, uno dei più celebri doppiatori di videogiochi.
L’area Nintendo offrirà oltre 110 postazioni con le ultime novità di Nintendo Switch 2 e demo esclusive dei titoli più attesi, tra cui Metroid Prime 4 ed ELDEN RING Tarnished Edition. La Freeplay Area by BANCOMAT sarà la più grande mai realizzata, con oltre 150 postazioni per sessioni di gioco tra amici.
eSport: adrenalina e competizione
Il Gillette Labs Stage ospiterà tornei competitivi. Venerdì 28 novembre si terrà l’ultimo round della MotoGP eSports World Championship Global Series.
Sabato 29 novembre sarà il turno delle finali della Gillette Bomber Championship, mentre domenica 30 novembre si chiuderà con la EA SPORTS FC eSupercup, torneo ufficiale della eSerie A Goleador.
Fumetti e manga: eroi e artisti sul palco
L’Hero Stage sarà dedicato a panel, masterclass e performance dal vivo. Brian Michael Bendis presenterà il suo metodo narrativo e i suoi lavori meno noti. Diabolik sarà protagonista di un nuovo volume celebrativo, mentre Paul Azaceta realizzerà disegni live.
Autori di manga come Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto racconteranno il dietro le quinte di Pokémon – La Grande Avventura. Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Federica Mancin parleranno della loro esperienza nel fumetto americano. Performance dal vivo e sfide tra artisti celebreranno Superman e altri eroi iconici.
L’Artist Alley offrirà l’opportunità di incontrare illustratori e disegnatori, tra cui Giuseppe Camuncoli, Mirka Andolfo, Federica Mancin e molti altri.
Giochi da tavolo e collezionabili
Gli appassionati potranno esplorare aree dedicate a Magic: The Gathering, Pokémon, Star Wars e Funko Pop!, oltre a sessioni di Dungeons & Dragons guidate da master italiani esperti. IKEA Italia e Topps® offriranno esperienze interattive per scoprire nuovi giochi e collezionabili, mentre l’eBay Stage ospiterà box break live e meet & greet con creator di trading card.
Musica, K-Pop e spettacolo
MGWCMX 2025 sarà anche una grande festa musicale. Radio 105 seguirà l’evento in diretta con ospiti e artisti italiani. Fred De Palma, Memi, Yosef & MYDRAMA, BigMama e Sarah Toscano si esibiranno sul Central Stage. L’Urban Show by DNSTY celebrerà la scena urban italiana con oltre dieci artisti.
La K-Pop League Italia porterà sfide coreografiche spettacolari, con workshop e spettacoli quotidiani nell’area K-Pop Playground.
Cosplay e mondi fantastici
La Cosplay Ground sarà il cuore creativo della manifestazione, con photoset, sartoria d’emergenza e aree a tema dedicate a Star Wars, Umbrella Italian Division e La Fortezza. Gli Studios offriranno scenografie spettacolari e dungeon interattivi, per un’esperienza immersiva unica.
Giovani e inclusione
Fondazione Cariplo, in collaborazione con Regione Lombardia e Intesa Sanpaolo, presenterà il programma ZeroNEET, dedicato a coinvolgere giovani inattivi, promuovendo creatività, formazione e condivisione di esperienze.
Milan Games Week & Cartoomics 2025 si preannuncia una manifestazione ricca di eventi, ospiti e novità per tutti gli amanti della cultura pop. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale dell’evento.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







