giovedì, Gennaio 15, 2026
HomePoliticaLombardia, separati, divorziati e vedovi: rifinanziata misura "Accanto"

Lombardia, separati, divorziati e vedovi: rifinanziata misura “Accanto”

Il contributo regionale, una tantum a fondo perduto, è graduato sulla base dell’ISEE e può variare da 1.500 a 2.500 euro

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini, ha approvato il rifinanziamento della misura sperimentale “Accanto: sostegno per genitori separati, divorziati e vedovi”, prevista dalle leggi regionali 18/2014 e 23/1999.

L’iniziativa è destinata a supportare nuclei familiari in condizioni di fragilità, con figli minorenni o maggiorenni con disabilità grave (art. 3, comma 3, legge 104/1992).

L’assessore Lucchini: aiuto concreto alle famiglie

«Con questo rifinanziamento – afferma l’assessore Lucchini – Regione Lombardia conferma la propria attenzione alle famiglie che attraversano momenti di fragilità dovuti a separazioni, divorzi o lutti. Si tratta di situazioni che non generano solo difficoltà economiche, ma spesso profondi cambiamenti nella vita dei genitori e dei figli. Con ‘Accanto’ vogliamo essere realmente vicini a queste persone, sostenendole nel percorso di riorganizzazione familiare per il supporto e per la crescita dei minori».

Supporto educativo e relazionale

«Il coinvolgimento dei Centri per la Famiglia ai quali ci si dovrà rivolgere per completare la domanda – continua l’Assessore – ci permette di offrire un accompagnamento non solo economico, ma anche educativo e relazionale, perché il benessere dei figli passa attraverso una condivisione autentica. Il nostro impegno è quello di continuare a investire in politiche che mettano al centro la famiglia nelle diverse fasi della vita».

Risorse e modalità di accesso

L’intervento, in coerenza con l’Obiettivo 2.2.3 del PRSS – Promuovere e sostenere la famiglia in tutto il ciclo di vita, mette a disposizione 1.400.000 euro per l’esercizio 2025 e ulteriori 300.000 euro per il 2026, oltre alle risorse già disponibili nelle ATS.

Il contributo regionale, una tantum a fondo perduto, è graduato sulla base dell’ISEE e può variare da 1.500 a 2.500 euro. La misura consente di ottenere un rimborso delle spese sostenute per:

  • Cura e crescita dei figli

  • Percorso educativo e relazionale

  • Sostegni legati alla casa (affitto, mutuo)

I destinatari dovranno sottoscrivere un Patto di corresponsabilità presso il Centro per la Famiglia competente e presentare domanda tramite il portale Bandi e Servizi.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments