domenica, Novembre 30, 2025
Milano Sostenibile
HomePoliticaCarne scaduta rimessa in commercio: Di Marco (M5s) chiede a Bertolaso di...

Carne scaduta rimessa in commercio: Di Marco (M5s) chiede a Bertolaso di riferire in Aula

«Regione garantisca la tutela dei cittadini: servono controlli e verifiche immediate»

Dopo le immagini emerse dall’inchiesta «Non si butta via niente», andata in onda su Report, il capogruppo del Movimento 5 Stelle Lombardia Nicola Di Marco interviene chiedendo un’informativa urgente da parte dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso nel Consiglio regionale di martedì 2 dicembre.

«Disgusto e preoccupazione di fronte alle immagini di Report»

«Ciò che mangiamo è la base della nostra salute» sottolinea Di Marco, che definisce «di disgusto e preoccupazione» la reazione del gruppo M5s di fronte ai contenuti dell’inchiesta televisiva.

«È evidente che, davanti a quelle immagini, le giustificazioni dell’azienda non possono bastare».

«Regione chiarisca quali controlli straordinari intenda attivare»

Di Marco chiede che l’assessore Bertolaso riferisca in Aula «attraverso quali controlli o azioni straordinarie Regione Lombardia intenda garantire la tutela della salute dei propri cittadini».

Il capogruppo M5s si aspetta che l’ATS Val Padana «si sia immediatamente mossa per accertare quanto denunciato» e che l’assessore «comunichi le risultanze di tali verifiche».

«Se i fatti saranno confermati, servano misure eccezionali»

Secondo Di Marco, Regione Lombardia deve chiarire ai cittadini se, qualora le irregolarità fossero confermate, siano state predisposte azioni straordinarie per prevenire e contrastare «condotte tanto gravi e dannose per la salute pubblica».

«In altre parole – aggiunge – qualora i fatti emersi dall’inchiesta fossero accertati dai controlli ATS, ci dica come sarebbe stato possibile, nell’attenta e scrupolosa Lombardia, che un produttore di carni lavorasse carne scaduta da anni proveniente dall’altra parte del mondo».

Interrogazione in Aula martedì 2 dicembre

Il M5s Lombardia ha depositato un’interrogazione question time dal titolo “Possibili criticità riguardanti la tutela della salute e integrità della filiera alimentare della carne”, che sarà discussa nel prossimo Consiglio regionale.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments