giovedì, Dicembre 4, 2025
Milano Sostenibile
HomeRubricheSalute & BenessereIl nome di Nicola Dioguardi per l’Health Center di MDConcierge

Il nome di Nicola Dioguardi per l’Health Center di MDConcierge

Un tributo al Professore che ha segnato la medicina italiana

MDConcierge dedica i propri ambulatori al Professor Nicola Dioguardi, figura cardine della medicina interna e fondatore di Humanitas, con un evento commemorativo che ha riunito a Palazzo Bocconi ex allievi, colleghi, amici e familiari.

Un omaggio sentito, nato dal desiderio di ricordare un maestro che ha contribuito in modo decisivo all’evoluzione scientifica e culturale della medicina contemporanea.

Un’eredità che vive oltre la carriera accademica

L’incontro, partecipato e ricco di testimonianze, ha evidenziato come il lascito umano e intellettuale del Professore continui a orientare professionisti di generazioni diverse.

Lontana da ogni formalità, la serata ha restituito il ritratto di un uomo capace di unire rigore e visione, scienza e umanità, con uno sguardo sempre proiettato al futuro. Clinico e ricercatore di fama internazionale, tre volte insignito dell’Ambrogino d’Oro, Dioguardi è ricordato come uno degli architetti del rinnovamento della medicina interna italiana, promotore di un approccio che riconosce la centralità della persona e le potenzialità delle nuove tecnologie.

Una dedica simbolica al cuore dell’attività clinica

Nel corso dell’evento è stato annunciato che il Centro medico di MDConcierge in Piazzale Giulio Cesare 14 porterà ufficialmente il nome di Health Center “Nicola Dioguardi”. Una scelta che va oltre la commemorazione e indica la volontà di tradurre nella pratica quotidiana l’insegnamento del Professore.

Il suo pensiero, fondato su una medicina personalizzata, predittiva e capace di ascolto, diventa così un riferimento operativo per l’intera struttura.

Il ricordo nelle parole dei protagonisti

Il pubblico ha ripercorso attraverso racconti, episodi e riflessioni la capacità del Professore di guidare, interrogare e formare. Innovatore autentico, Dioguardi ha contribuito a diffondere una visione integrata e moderna della clinica, unendo ricerca, intuizione e cura della persona.

«La sua idea di medicina è ancora oggi una bussola», hanno ricordato numerosi presenti, sottolineando il valore di un pensiero che rimane attuale e necessario.

La continuità di un modello che mette la persona al centro

Massimo Pietracaprina, CEO di MDConcierge, ha voluto ringraziare i presenti e spiegare il senso profondo della dedica: «La serata di Palazzo Bocconi non ha celebrato soltanto il grande maestro ma anche l’uomo straordinario. Ha riaffermato, con la forza delle testimonianze autentiche, che l’eredità del Prof. Nicola Dioguardi continua a orientare la medicina di oggi e di domani: una medicina capace di pensare, ascoltare e formare, che mette la persona al centro e non la specifica malattia, che sa usare la tecnologia e che è in grado di personalizzare l’assistenza e le cure. Sono valori in cui anche MDConcierge crede profondamente e che guidano ogni giorno il nostro modo di prenderci cura delle persone».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments