giovedì, Dicembre 4, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriBergamoIncidente mortale alla Montello Spa, muore un operaio 27enne

Incidente mortale alla Montello Spa, muore un operaio 27enne

Il giovane, residente nel Bresciano, è stato colpito da detriti mentre operava in una buca di carico

Un operaio di 27 anni, manutentore esterno, è morto ieri pomeriggio alla Montello Spa, azienda di Montello (Bergamo) attiva nel recupero e riciclo di materiali plastici e organici.

L’incidente è avvenuto intorno alle 17.30, durante un intervento in una buca di carico, quando alcuni detriti lo hanno colpito in modo fatale.

La dinamica

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane stava effettuando un’operazione programmata di manutenzione all’interno della buca quando, per cause ancora da chiarire, una quantità di materiale ha ceduto dall’alto. L’impatto è risultato immediatamente grave. Il personale del 118 ha raggiunto lo stabilimento in pochi minuti, ma i sanitari hanno potuto soltanto constatare il decesso.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Bergamo e i tecnici della Ats, incaricati di verificare le condizioni dell’area di lavoro e accertare se le procedure di sicurezza previste per operazioni in spazi confinati fossero state rispettate.

Le reazioni dei sindacati

La vicenda ha suscitato una reazione immediata da parte delle organizzazioni sindacali. In una nota congiunta, FIOM, FILT, FILCTEM e Nidil CGIL Bergamo hanno criticato «l’assurda decisione dell’azienda di non sospendere la produzione», definendola «una mancanza di rispetto verso la vita del lavoratore e verso tutti gli altri dipendenti».

I sindacati chiedono chiarimenti sulle misure di prevenzione adottate e una verifica puntuale degli standard di sicurezza all’interno dello stabilimento.

Il profilo della vittima

Il 27enne viveva a Pian Camuno, nel Bresciano, ed era arrivato in Italia otto anni fa dal Marocco. Si era sposato da poco: la moglie lo aveva raggiunto da appena due settimane. Prestava servizio per una ditta esterna incaricata della manutenzione di impianti e strutture all’interno dell’azienda bergamasca.

Secondo i sindacati, l’incidente riporta l’attenzione sulle condizioni di lavoro negli impianti industriali legati al riciclo e alla gestione dei rifiuti, contesti caratterizzati da operazioni complesse e da un’esposizione elevata al rischio.

Accertamenti in corso

Le autorità proseguono gli approfondimenti per chiarire l’origine del cedimento dei detriti e verificare eventuali responsabilità. Resta da accertare l’adeguatezza delle protezioni presenti nella buca di carico e la corretta applicazione delle procedure relative ai lavori ad alto rischio.

Le organizzazioni sindacali chiedono che l’indagine faccia piena luce sulla vicenda e sollecitano controlli più rigorosi. L’obiettivo, spiegano, è evitare che tragedie come questa si ripetano e rendere la sicurezza sul lavoro un elemento centrale nelle attività produttive del settore.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments