domenica, Dicembre 7, 2025
Milano Sostenibile
HomeEventiSalone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach...

Salone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong

Il design italiano firma le Collectors Lounge e rafforza la presenza nei principali hub del collezionismo internazionale

Il Salone del Mobile.Milano apre una nuova fase del proprio percorso internazionale grazie a una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong.

L’accordo introduce per la prima volta il design italiano nel cuore delle Collectors Lounge, spazi riservati a collezionisti, curatori, galleristi e attori globali del sistema dell’arte. È un passaggio strategico volto a intercettare pubblici ad alto valore culturale ed economico.

La prima Collectors Lounge e il ruolo delle aziende italiane

La prima Lounge progettata dal Salone è stata presentata il 3 dicembre, giornata di preview VIP della fiera di Miami Beach. Il progetto, firmato da Lissoni & Partners, è stato realizzato con il contributo di una selezione di aziende del design Made in Italy. Tra queste figurano Arper, Artemide, Calligaris, Davide Groppi, Edra, Emu, Ethimo, Exteta, Foscarini, Gallotti&Radice, Gervasoni, Glas Italia, Living Divani, Molteni&C, Natuzzi Italia, Paola Lenti, Poltrona Frau, Porada, Porro e Visionnaire.

Lo spazio propone un’esperienza che unisce qualità estetica, comfort e identità culturale. L’obiettivo è creare un luogo di relazione in cui la cultura manifatturiera italiana possa dialogare con un pubblico internazionale informato e influente.

Le parole della presidente Maria Porro

«La presenza ad Art Basel Miami Beach 2025 rappresenta un’evoluzione naturale del percorso internazionale del Salone», ha dichiarato la presidente Maria Porro. Ha spiegato che il ruolo della manifestazione è «anticipare i cambiamenti del mercato globale e creare opportunità per le aziende italiane». Porro ha aggiunto che la partnership «rafforza la visibilità del progetto italiano in un contesto strategico, dove arte, design e investimenti culturali si intrecciano».

L’iniziativa trova una continuità nel dialogo con l’artista Es Devlin. Porro e Devlin sono intervenute a Miami, durante la conversazione “Portrait of the Artist as a Library”, al Faena Theater. L’incontro ha approfondito il percorso creativo alla base di “Library of Us”, evoluzione del progetto “Library of Light”, presentato al Salone del Mobile 2024.

Gli Stati Uniti come mercato chiave per il Made in Italy

Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato extraeuropeo per l’arredo italiano. Nel 2024 il valore dell’export della filiera Legno-Arredo ha superato i 2,1 miliardi di euro. La domanda si concentra su progetti ad alto valore aggiunto, dalle residenze di fascia alta ai grandi interventi museali e alberghieri.

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, gli USA registreranno tra il 2025 e il 2030 una crescita del PIL pari al 10,4%. Questo andamento, unito alla crescente concorrenza internazionale, spinge il Salone del Mobile a presidiare luoghi in cui si formano relazioni qualificate. Miami è considerata un nodo centrale per investimenti culturali e real estate di alta gamma. È inoltre il secondo distretto statunitense per importazioni di arredo dall’Italia, con il 21% del totale locale.

In questo scenario, la presenza nelle Collectors Lounge permette di valorizzare il design italiano in un mercato in evoluzione. Il Salone considera questa visibilità un elemento decisivo per consolidare il ruolo dell’Italia nel settore.

Il percorso internazionale del Salone e il contributo di ICE

La partnership con Art Basel Miami Beach e Hong Kong si inserisce in un itinerario più ampio sostenuto da Agenzia ICE. «La collaborazione con il Salone del Mobile è un pilastro della strategia di promozione internazionale del design italiano», ha dichiarato Marco Verna, direttore di ICE Miami. Ha ricordato che l’iniziativa si arricchisce anche con un’installazione dedicata al design e con la presentazione della prossima edizione della fiera.

Il percorso internazionale del Salone ha incluso la presenza della Collezione del SaloneSatellite al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka e gli appuntamenti di Londra e Shanghai, dedicati al progetto “Salone Raritas”.

Verso l’edizione 2026 del Salone del Mobile.Milano

La presenza su più edizioni delle Collectors Lounge consolida un racconto continuativo del progetto italiano. In questo modo il Salone può anticipare temi e linguaggi della prossima edizione, in programma dal 21 al 26 aprile 2026. In quell’occasione torneranno EuroCucina, FTK–Technology for the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno.

L’obiettivo dichiarato è dialogare con i diversi ecosistemi internazionali, ampliando geografie e pubblici. Il Salone vede nella cultura del progetto una leva strategica per la crescita dell’industria creativa italiana.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments