Riaprirà domenica 14 dicembre la fermata di Milano Porta Romana, completamente riqualificata e pronta ad accogliere i viaggiatori con un nuovo nome: Milano Scalo Romana.
La riapertura, prevista con l’entrata in vigore dell’orario invernale, rappresenta un passaggio significativo nell’attuazione dell’Accordo di Programma Scali del 2017, sottoscritto da Regione Lombardia, Comune di Milano, FS Italiane, RFI e FSSU, e segna un nuovo capitolo nella trasformazione urbanistica di un’area destinata a diventare uno dei poli più dinamici della città, anche in vista del Villaggio Olimpico.
Un passo decisivo per riqualificazione e accessibilità dell’area
«La riapertura della fermata di Milano Porta Romana che, rinnovata, sarà chiamata Milano Scalo Romana, segna un passo decisivo nell’attuazione dell’Accordo di Programma Scali» afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.
«Un intervento che migliora accessibilità, connessioni e qualità dei servizi, contribuendo allo sviluppo di un quadrante cittadino che sarà interessato da importanti trasformazioni urbanistiche nei prossimi anni».
Connessioni potenziate nel nodo ferroviario milanese
La nuova fermata garantirà collegamenti più efficienti con il sistema della mobilità milanese. Sarà infatti servita da diverse linee regionali e suburbane che potenzieranno l’integrazione con la rete metropolitana, grazie agli interscambi con la M4 a San Cristoforo, con la M2 a Romolo e con la M3 direttamente a Milano Scalo Romana.
Il collegamento con la stazione di Rogoredo permetterà inoltre di accedere con facilità alla rete dell’Alta Velocità, migliorando la fruibilità complessiva dell’infrastruttura per pendolari e viaggiatori occasionali.
Gli interventi: più accessibilità, sicurezza e integrazione urbana
Il progetto di riqualificazione ha adeguato la fermata agli standard europei previsti per i servizi metropolitani. I marciapiedi sono stati rialzati a 55 centimetri per agevolare la salita e la discesa dai treni e sono stati resi completamente accessibili grazie a scale, scale mobili e ascensori. La pavimentazione è stata rinnovata e dotata di percorsi tattili per ipovedenti, mentre il fabbricato viaggiatori è stato oggetto di un importante intervento di recupero.
La realizzazione di un nuovo sottopasso tra via Longanesi e via Sannio ha migliorato la connessione pedonale con il quartiere, affiancata dalla riqualificazione delle scale esistenti e dall’installazione di nuove scale mobili che collegano l’area con corso Lodi.
È stato inoltre ottimizzato l’accesso al fabbricato viaggiatori, rivista la viabilità circostante e predisposti nuovi spazi dedicati alla sosta delle biciclette e ai passeggeri con mobilità ridotta, con percorsi completamente privi di barriere.
Un investimento da 22 milioni di euro e una rete di servizi ampliata
L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per un importo complessivo di 22 milioni di euro, consentirà l’attivazione di una rete più ampia di servizi ferroviari.
Oltre alla linea suburbana S9, la fermata sarà servita dalla nuova linea S19 tra Albairate-Vermezzo e Rogoredo e dalla linea regionale R31 verso Mortara e Alessandria. Le nuove soluzioni di viaggio, unite agli interscambi metropolitani e con l’Alta Velocità, renderanno Milano Scalo Romana un nodo sempre più centrale nella mobilità del capoluogo lombardo.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







