I poliziotti della Digos di Milano e Treviso, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Venezia, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un ragazzo di 15 anni, ritenuto responsabile di istigazione a delinquere e apologia di reati di terrorismo.
Le accuse comprendono anche auto-addestramento e addestramento con finalità di terrorismo, con l’aggravante dell’uso del mezzo telematico.
Le indagini e il contesto investigativo
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione sviluppate dal Comitato di analisi strategica antiterrorismo.
Le indagini sono state condotte in collaborazione con la Direzione centrale della Polizia di prevenzione – Servizio per il contrasto del terrorismo e dell’estremismo interno – e con l’Agenzia di sicurezza interna.
L’attività investigativa nasce da un attento monitoraggio dei fenomeni di radicalizzazione ideologica e religiosa, finalizzato anche al contrasto di episodi di xenofobia e antisemitismo.
I contenuti online e l’esaltazione della violenza
In particolare, gli investigatori hanno individuato un profilo attivo su una piattaforma social che pubblicava con frequenza messaggi di incitamento alla violenza di matrice xenofoba e antisemita, celebrando anche diversi atti di terrorismo.
In uno dei contenuti, il minorenne affermava di aver già parzialmente costruito un’arma da fuoco.
La perquisizione e il materiale sequestrato
A seguito degli elementi raccolti, la Digos ha effettuato una perquisizione nell’abitazione del ragazzo, in provincia di Treviso.
Durante l’attività sono stati rinvenuti e sequestrati componenti utili alla costruzione di armi e ordigni artigianali, oltre a numerosi disegni di armi e parti d’arma corredati da istruzioni per il confezionamento di munizioni artigianali.
Materiale analogo è emerso anche dall’analisi dei dispositivi informatici in possesso del minorenne.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










