La terza compagnia aerea in Italia, per quota di mercato, Wizz Air, non si ferma e, dopo le ultime novità, aggiunge anche la rotta per Bilbao al proprio network da Malpensa: un ponte tra due capitali del business e della cultura che anticipa i prossimi traguardi della compagnia sullo scalo.
Il nuovo collegamento prenderà il via 11 Maggio 2026 e sarà operato 4 volte a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Questa novità permetterà ai passeggeri in partenza dal Nord Italia di raggiungere una delle mete più iconiche della Spagna con la massima flessibilità, tariffe competitive e il comfort dei moderni Airbus A321neo, noti per il loro comfort, la bassa rumorosità e le ridotte emissioni.
Bilbao, cuore pulsante dei Paesi Baschi, è una delle mete più affascinanti della penisola Iberica, celebre per il perfetto equilibrio tra avanguardia architettonica e radici storiche. Dominata dall’iconica silhouette del Museo Guggenheim, la città ha saputo trasformare il proprio passato industriale in un polo mondiale di design e cultura. Bilbao accoglie i viaggiatori con un’offerta che spazia dall’arte alla cucina d’alto livello. Circondata da un paesaggio naturale rigoglioso tra monti e oceano, è una meta imprescindibile e fornisce un’offerta turistica a 360 gradi.
In tutto il 2025, Wizz Air ha operato 20mila voli da Malpensa, con un aumento di quasi il 21,5% rispetto al 2024, e ha trasportato quasi 4,2 milioni di passeggeri – il 27% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – con un tasso di completamento del 99.6%. I tassi di puntualità alla partenza sono aumentati di quasi il 16% rispetto al 2024.
Con questa nuova rotta, Wizz Air rafforza ulteriormente la propria presenza a Milano Malpensa, dove si conferma come la terza compagnia aerea per quota di mercato. A partire da oggi, il vettore opererà 42 rotte verso 21 Paesi dallo scalo lombardo, ampliando ulteriormente il proprio network internazionale. Il collegamento con Bilbao si aggiunge alle otto rotte già attive verso la Spagna — Palma di Maiorca, Malaga, Valencia, Madrid, Barcellona, Tenerife, Alicante e Siviglia — consolidando l’impegno di Wizz Air nel migliorare la connettività tra Milano e alcune delle destinazioni leisure più richieste del mercato europeo.
Da Milano Malpensa, Wizz Air opera un network internazionale articolato che collega il Nord Italia a un’ampia varietà di destinazioni europee e extraeuropee. L’offerta include voli diretti verso Tirana (Albania), Yerevan (Armenia), Larnaca (Cipro), diverse destinazioni in Egitto – Sharm el-Sheikh, Marsa Alam e Marsa Matrouh – Kutaisi (Georgia), numerose mete greche come Zante, Skiathos, Heraklion e Corfù (Grecia), Budapest (Ungheria), Keflavík (Islanda), Tel Aviv (Israele), Olbia, Lampedusa e Catania (Italia), Pristina (Kosovo), Vilnius (Lituania), Skopje e Ohrid (Macedonia del Nord), Chișinău (Moldova), Podgorica (Montenegro), Marrakech (Marocco), diverse città polacche – Varsavia, Cracovia e Danzica – e numerose destinazioni in Romania – Bucarest, Suceava, Brașov e Cluj-Napoca. Il network si estende inoltre al Medio Oriente con Gedda (Arabia Saudita), e al Regno Unito con Londra Luton e Glasgow (Regno Unito).
I biglietti per la nuova rotta giornaliera verso Bilbao sono disponibili da oggi su wizzair.com e sull’app ufficiale WIZZ, con tariffe a partire da €24,99. Tutti i voli saranno operati con aeromobili della famiglia Airbus A321neo.
Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, ha dichiarato: “Il nuovo collegamento Milano Malpensa – Bilbao rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di espansione in Italia, consolidando la posizione di Wizz Air come operatore di riferimento dello scalo. Con un network che conta oggi 42 rotte internazionali, puntiamo a potenziare la connettività verso la Spagna e tutti i paesi mediterranei, un’area sempre più richiesta dai nostri passeggeri per il suo valore culturale ed economico. Questa nuova rotta riflette il nostro impegno nel fornire soluzioni di viaggio flessibili e competitive, con frequenze studiate per soddisfare sia il turismo leisure che quello business. Malpensa rimane un asset centrale nei nostri piani di sviluppo: continueremo a potenziare la nostra flotta e i servizi basati in questo aeroporto per offrire alla clientela lombarda un’esperienza di volo moderna e conveniente. Destinazione Bilbao, Let’s WIZZ!”.
Wizz Air consolida ulteriormente la sua posizione di vettore chiave nel panorama italiano. In tutto il Paese, la compagnia gestisce attualmente 263 collegamenti che raggiungono 32 nazioni diverse, operando in ben 26 aeroporti con una moderna flotta che conta 28 aeromobili Airbus A321neo in Italia. L’impatto sul traffico è significativo: nel 2025, Wizz Air ha trasportato oltre 21 milioni di passeggeri, segnando un incremento dell’8.85% rispetto all’anno precedente. Con oltre 91 mila voli operati e un eccezionale tasso di completamento del 99,8%, la compagnia non solo dimostra efficienza, ma anche un robusto impegno nel rendere l’Italia la sua principale base operativa.
INFORMAZIONI SULLA ROTTA
|
ROTTA |
FREQUENZA |
TARIFFE A PARTIRE DA: |
PRIMO VOLO |
|---|---|---|---|
|
MILANO – BILBAO |
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica |
24,99€ |
11 Maggio 2026 |
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










