Si è concluso con successo il Basket Bond “Made in Italy”, il programma promosso da UniCredit e Mediocredito Centrale che ha consentito di mobilitare oltre 64 milioni di euro a sostegno degli investimenti di 25 piccole e medie imprese e Mid Cap attive in settori strategici dell’economia italiana.
L’iniziativa, avviata lo scorso anno con il supporto del Fondo di Garanzia per le Pmi, si conferma come uno strumento efficace per facilitare l’accesso delle imprese al mercato dei capitali.
Con le ultime tre emissioni, per un valore complessivo di 5,5 milioni di euro, si è completato il programma, portando a 25 il numero totale delle aziende partecipanti.
Le ultime emissioni: Piemonte, Lombardia e Veneto
Le tre operazioni finali hanno coinvolto imprese attive in comparti chiave:
-
Autochim, azienda piemontese specializzata nella logistica di prodotti liquidi sfusi;
-
G.R. Infrastrutture, realtà lombarda impegnata nelle grandi opere civili;
-
Finpesca SpA, società veneta leader nella lavorazione di prodotti ittici.
I singoli minibond sono stati sottoscritti pariteticamente da UniCredit e Mediocredito Centrale, con UniCredit nel ruolo di arranger dell’operazione.
Il ruolo del Fondo di Garanzia e la struttura dell’operazione
Elemento centrale del Basket Bond “Made in Italy” è stato l’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi, gestito da Mediocredito Centrale, che ha coperto le prime perdite fino all’80% sui singoli minibond e fino al 25% del portafoglio complessivo.
Grazie alla cartolarizzazione sintetica, è stato possibile trasferire il rischio di credito del portafoglio senza ricorrere alla cessione delle posizioni. Questa struttura ha permesso di ridurre tempi e costi per le imprese emittenti, contenendo il rischio per gli investitori e migliorando l’impatto patrimoniale per i finanziatori, con effetti positivi sulla capacità di erogare nuovo credito.
Taricani (UniCredit): “Accesso rapido e conveniente al mercato dei capitali”
Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, ha commentato i risultati dell’operazione:
«Con il Basket Bond Made in Italy abbiamo dimostrato che è possibile offrire alle piccole e medie imprese italiane un accesso al mercato dei capitali rapido, snello e conveniente. L’operazione, realizzata insieme a Mediocredito Centrale e al Fondo Centrale di Garanzia, ha mobilitato oltre 64 milioni di euro a sostegno degli investimenti di 25 aziende, riducendo il rischio per gli investitori e i costi per le imprese. Ancora una volta UniCredit ha confermato la propria capacità di innovazione finanziaria al servizio del sistema produttivo del Paese».
Minotti (Mediocredito Centrale): “Mercati dei capitali più semplici per le Pmi”
Sulla stessa linea Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale:
«Il Basket Bond Made in Italy ha reso l’accesso ai mercati di capitali delle PMI più semplice ed economico, grazie ad una formula innovativa che prevede la relazione diretta degli investitori con le società emittenti, senza l’intermediazione della società veicolo. Il programma testimonia l’impegno di Mediocredito Centrale nel collaborare con gli altri primari operatori del mercato per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di ampliare il ventaglio degli strumenti di finanziamento a disposizione delle piccole e medie imprese del Paese».
Focus sulle tre operazioni più recenti
Autochim: investimenti nella logistica intermodale
Autochim, attiva da oltre 60 anni nella logistica di prodotti liquidi sfusi, pericolosi e non, ha emesso un minibond da 1 milione di euro con durata di 6 anni (di cui 1 di preammortamento) e copertura del Fondo di Garanzia all’80%. Le risorse saranno destinate all’acquisto di casse mobili conformi alle normative ADR e RID, dotate di sistemi di tracciamento GPS, oltre a nuove cisterne stradali e ralle ribaltabili.
G.R. Infrastrutture: rafforzare la capacità produttiva
Fondata nel 2007, G.R. Infrastrutture opera nel settore delle grandi opere civili. Il minibond emesso, pari a 2 milioni di euro e con durata di 6 anni (1 di preammortamento), finanzierà l’acquisto di macchinari e attrezzature per la lavorazione di prodotti siderurgici, rafforzando la competitività dell’azienda in un contesto di forte spinta agli investimenti infrastrutturali.
Finpesca SpA: nuova logistica per il settore ittico
Finpesca SpA, realtà consolidata nella lavorazione e distribuzione di prodotti ittici, ha emesso un minibond da 2,5 milioni di euro, anch’esso con durata di 6 anni e copertura FCG all’80%. I fondi saranno utilizzati per la costruzione di un nuovo magazzino di 2.000 metri quadrati, con area refrigerata e deposito gelo, migliorando la gestione dei picchi stagionali e riducendo i costi di stoccaggio esterno.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










