“Libri in scena” è la prima rassegna letteraria firmata Libraccio, che da gennaio a marzo 2026 trasforma alcuni dei luoghi simbolo della cultura monzese in palcoscenici dedicati alla parola scritta. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Monza e la collaborazione del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.
Gli appuntamenti si svolgono al Teatro Manzoni e al Teatro di Corte della Villa Reale, con due eventi al mese. Il debutto è fissato per il 15 gennaio con il monologo di Donato Carrisi.
Una rassegna tra letteratura e spettacolo
Promossa da Libraccio, una delle principali catene di librerie italiane, da sempre impegnata nella promozione dell’usato e di una cultura accessibile e circolare, la rassegna nasce con l’obiettivo di valorizzare i luoghi di spettacolo della città e creare occasioni di incontro attorno alla letteratura.
Il progetto è realizzato con la collaborazione del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMs), del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, del Teatro Manzoni e della Scuola Borsa. Il format prevede monologhi e interventi dal vivo di alcuni tra gli autori più apprezzati del panorama letterario contemporaneo italiano.
Libraccio e Monza: un legame lungo quasi 40 anni
La scelta di Monza non è casuale. La città rappresenta un luogo simbolico nella storia di Libraccio, che qui ha aperto uno dei suoi primi punti vendita nel 1982, in Piazza Indipendenza, tuttora attivo. Oggi la catena conta 68 librerie in tutta Italia, ma il legame con la Brianza resta centrale.
Negli anni, questo rapporto si è consolidato anche con l’apertura della libreria di via Vittorio Emanuele e con numerosi eventi dedicati ai lettori, rafforzando una relazione costruita sulla partecipazione e sulla condivisione culturale.
I luoghi della rassegna
A fare da cornice agli appuntamenti saranno due spazi di grande valore storico e culturale. Il Teatro Manzoni, principale sala cittadina, ospiterà gli eventi di maggiore affluenza, mentre il Teatro di Corte della Villa Reale accoglierà incontri più raccolti.
Quest’ultimo, recentemente restaurato, è stato costruito nel 1808 su progetto di Luigi Canonica ed è impreziosito dal fondale scenico dipinto su bozzetto di Andrea Appiani, oggi conservato al Museo della Scala di Milano.
Corsini: il valore culturale del Teatro di Corte
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è Bartolomeo Corsini, Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza:
«Il Teatro di Corte della Villa Reale di Monza è un capolavoro architettonico progettato e pensato per accogliere concerti e spettacoli teatrali, ma anche conferenze, presentazioni ed eventi culturali capaci di stimolare la crescita individuale e comunitaria. Siamo quindi felici di ospitare su questo palcoscenico alcuni appuntamenti della rassegna letteraria promossa dalla catena di librerie Libraccio con la collaborazione del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol».
Autori in scena e libri protagonisti
Sul palco della rassegna si alterneranno nomi di primo piano della letteratura italiana contemporanea, tra cui Donato Carrisi, Alice Basso, Vito Mancuso, Nicola Gardini ed Elena Varvello. Al termine di ogni serata sarà possibile acquistare i libri protagonisti degli incontri.
Il programma completo
15 gennaio, ore 20.30 – Teatro Manzoni
Donato Carrisi, La bugia dell’orchidea, Longanesi
29 gennaio, ore 20.30 – Teatro di Corte
Alice Basso, Le ottanta domande di Atena Ferraris, Garzanti
Dialoga con Marta Perego
11 febbraio, ore 20.30 – Teatro Manzoni
Vito Mancuso, Gesù e Cristo, Garzanti
5 marzo, ore 20.30 – Teatro di Corte
Nicola Magrin, Dall’erba dei campi alle stelle del cielo, Salani
Con Stefania Soma
10 marzo, ore 20.30 – Teatro Manzoni
Nicola Gardini, Il più bel romanzo del mondo. L’Odissea raccontata da Nicola Gardini, Garzanti
26 marzo, ore 20.30 – Teatro di Corte
Elena Varvello, La vita sempre, Guanda
Con Irene Soave
Scioscia: “Monza ci ha dato slancio e fiducia”
Edoardo Scioscia, Amministratore Delegato e tra i soci fondatori di Libraccio, ha commentato così l’avvio della rassegna: «Monza è una città che ci ha sempre riservato una calorosa accoglienza, sin dai primi passi della libreria di Piazza Indipendenza, seguita poi negli anni anche dal punto vendita di Via Vittorio Emanuele. Una città per noi preziosa perché ci tiene ancorati al ricordo degli inizi, a quanto l’entusiasmo dimostrato dai suoi cittadini nel tempo ci ha dato slancio e fiducia nei passi che sarebbero arrivati solo successivamente. Un rapporto, quello con Monza, sempre rinsaldato da eventi e occasioni d’incontro, in cui le librerie, i nostri librai e soprattutto i lettori alimentano una passione e una viva curiosità per la cultura, la lettura e la convivialità che questa città ci ha sempre dimostrato di custodire con cura».
Informazioni utili
La rassegna è a ingresso libero su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Libraccio:
https://negozi.libraccio.it/news/libri-in-scena-dove-le-storie-prendono-voce
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










