I Ministri Volontari di Scientology fanno tappa a Milano con la loro inconfondibile Tenda Gialla, un’iniziativa internazionale nata per offrire aiuto pratico, ascolto e strumenti utili a chiunque stia affrontando una difficoltà, grande o piccola che sia.
L’iniziativa si inserisce in un anno particolarmente significativo: il 50º anniversario del programma dei Ministri Volontari, fondato nel 1976 da L. Ron Hubbard. Saranno presenti per informare la cittadinanza dal 20 al 22 gennaio in Piazza Missori.
I Ministri Volontari sono cittadini comuni che hanno scelto di dedicare tempo ed energie al servizio degli altri. Formati attraverso 19 corsi gratuiti di “Strumenti per la Vita”, mettono a disposizione competenze pratiche per affrontare problematiche quotidiane legate alla comunicazione, al lavoro, alle relazioni, alla gestione dei conflitti e delle emergenze personali, con un approccio basato sull’ascolto e sull’aiuto mirato al singolo individuo. In cinquant’anni di attività, il programma è cresciuto fino a diventare una rete globale di oltre 200.000 volontari, presenti in 120 Paesi, in collaborazione con più di 1.000 organizzazioni. I Ministri Volontari sono intervenuti in oltre 200 scenari di disastro, offrendo supporto pratico e umano alle comunità colpite.
Anche in Italia il loro impegno è stato costante. I Ministri Volontari hanno operato in occasione di gravi emergenze come i terremoti dell’Aquila (2009) e dell’Emilia-Romagna (2012), oltre alle alluvioni nelle Marche (2022) e in Romagna (2023), lavorando a fianco delle autorità e della protezione civile per liberare abitazioni e spazi pubblici, portando aiuto concreto e sostegno alle persone colpite.
A Milano, l’attività dei Ministri Volontari presente da un ventina di anni, si è intensificata negli ultimi periodi, a partire dal supporto fornito durante la pandemia con la sanificazione di luoghi di culto e spazi pubblici e la raccolta e distribuzione di beni di prima necessità. Questo impegno si è poi tradotto in un’azione continuativa che permette di prendersi cura di un gran numero di famiglie che, purtroppo non versano in buone condizioni. Sempre a Milano, tutti e nove i Municipi, operano anche nelle aree più critiche della città, ripristandno il decoro urbano e rendendole più sicure . Parallelamente, la rete locale ha permesso di sostenere iniziative di solidarietà internazionale, come l’invio di beni essenziali in Ucraina, senza interrompere il supporto alle famiglie in difficoltà sul territorio Milanese.
La Tenda Gialla, già presente in città come New York, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Roma e Napoli, arriva a Milano per lanciare un messaggio chiaro: “qualunque sia il problema, qualcosa si può fare”. All’interno della tenda, i cittadini possono incontrare i Ministri Volontari, conoscere strumenti semplici e concreti e uscire con soluzioni applicabili nella vita quotidiana. Per chi non può visitare la Tenda Gialla di persona, è possibile accedere gratuitamente ai 19 corsi online e richiedere assistenza attraverso il sito www.ministrivolontari.it, oppure recarsi presso la Chiesa di Scientology di Milano, in viale Fulvio Testi 327.
L’obiettivo dei Ministri Volontari è contribuire a migliorare Milano partendo dalle persone, nella convinzione che una comunità cresce e prospera quando i singoli individui stanno meglio e si sostengono a vicenda.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.











